Romeo&Giulietta Run

In 10mila al via della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon di domenica prossima: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Ci siamo, il fine settimana con al via la più importante mezza maratona del Veneto e una tra le primissime in Italia è, finalmente, arrivato. Aperto l’Expo Village della 19^ ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21KRELAY e Avesani Romeo&Giulietta Family Run, evento ideato e organizzato da Gaac 2007 Veronamarathon Asd e che gode del patrocinio del Comune di Verona e la collaborazione di Città Sane.


Verona si prepara ad accogliere gli oltre 10mila runner impegnati nelle diverse distanze di gara e i loro accompagnatori, un totale stimato di circa 25mila persone. L’expo village è un’occasione per tutti i partecipanti di approfondire tematiche tecniche, conoscere altri eventi ed il progetto solidale, analizzare il percorso di gara, interagire con i pacer e assistere alla presentazione dei top runner che accenderanno la sfida in gara.


Numeri importanti per l’edizione 2026 della ZeroWind Romeo&Giulietta Run Half Marathon 21K, RELAY e Avesani Romeo&Giulietta Family Run che si conferma uno degli appuntamenti podistici tra i più rilevanti anche a livello internazionale. Alle 9.30 via la mezza maratona da 21,097km, evento Gold Fidal, alle 9.40 la staffetta con team da due persone e, prima di tutti alle 8.15, la Family Run che consentirà a famiglie e bambini di esser presenti alla grande festa.


I numeri


Domenica 15 febbraio 2026 saranno quasi 10mila i partecipanti al via, 2mila i partecipanti provenienti dall'estero e ben 80 le Nazioni rappresentate. Numeri importanti che permetteranno di generare sul territorio un indotto economico di almeno 5 milioni di euro nel corso di tutto il fine settimana a favore delle attività ricettivo turistiche.


Gli stranieri contano per il 35%Germania capolista (522 atleti), seguita dalla Francia e Regno Unito. Atleti, dunque, da più di un terzo dei paesi del mondo, con rappresentanze da tutti i continenti. Il richiamo di Verona è arrivato anche in Australia, come testimonia la presenza di una compagine di 12 runner ed è sentito molto in Sud America con atleti da Porto Rico, Cuba, Argentina, Messico e Brasile presenti.


L’Italia c’è tutta con Lombardia, Emilia-Romagna e Trentino Alto-Adige si contendono le posizioni di vertice dopo la regione ospitante Veneto. Aumentano le iscrizioni Piemontesi e del Friuli Venezia Giulia con oltre 200 partecipanti, mentre sono Verona, Trento e Brescia le province italiane sul podio del maggior numero di runner.


In gara ben 1023 team sportivi, leader senza rivali la squadra di casa Km Sport, seguita da Vicenza Marathon.


Le categorie


In aumento i giovani iscritti nella categoria SM (Senior maschili dai 23 anni in su) ha toccato quota 1460 mentre le SF (Senior Femminili dai 23 anni in su) oltrepassano il muro dei mille con 1083 iscritte. Si registrano tre signore nella categoria SF75 (atlete master femminili dai 75 ai 79 anni) e quattro signori nella categoria SM80 (Senior Master dagli 80 agli 84 anni).


Le candeline


I più giovani in gara sono Zeno e Emma di 3 e 7 anni, rispettivamente. I più maturi sono invece Giuseppe Radaelli e Giorgia Ruggeri, di 80 e 79 anni.


Il 15 febbraio compiranno gli anni: Franca Trigilio, Andreia Ribeiro, Marco Cadau, Vidiu Florin Cimpan, Ieva Lukauskaite, Matteo Seppi, Alberto Davì, Luca Fortuna, Alessia DallaTana, Alberto Ribezzo, Julie Verbeke, Gabriella Viero, Ornalla Tacconi, Giovanni Zardini, Luca Faedo, Ethan Olivier, Matteo Evangelisti, Maria Juliana Luna Diaz-Pintado, Eleonora Pieia, Dejanira Juarez Garcia, Enrico Bogoni, Rosanna Benevoli, Salvatore Valente, Emanuele Guerra, Nicholas Bertagnoli, Filippo Scarpa, Nicholas Santarosa, Julia Sterk, Emmanuella Vidot, Francesca Otero, Valentin Von Ohlen, Hayley Butterton e Riccardo Reato.


Al via Cheffe Chiara Pavan


Percorrerà la sua prima Half Marathon proprio nella città natia, Verona.La Cheffe Chiara Pavan è nota per il suo approccio pioneristico alla cucina ambientale, piacevole novità di Masterchef. Attraverserà con grande emozione gli scorci più suggestivi mettendosi alla prova in una distanza per lei inedita sognando il traguardo dei 21KUna vita fatta di traguardi importanti raggiunti, lo sa bene la Cheffe Chiara Pavan del ristorante stellato Venissa, sull’isola di Mazzorbo, dove condivide con il compagno Francesco Brutto, la cucina. Esiste però una similitudine tra la vita della Cheffe e la corsa perché entrambe necessitano di costanza, impegno, determinazione, obiettivi e risultati. Con questo spirito parteciperà alla 19^ edizione della ZeroWind Romeo & Giulietta Run Half Marathon.


MaratonAbili- Sport inclusivo


A Verona saranno presenti 10 atleti speciali che verranno accompagnati da 40 persone che si alterneranno a spingere le carrozzine sul percorso. 


Partiranno cinque minuti prima dello start ufficiale gli spingitori MaratonAbili, l’allegro e colorato gruppo di persone che ogni anno si impegna a condividere il traguardo con atleti speciali con l’obiettivo di essere portatori del messaggio che lo sport sia soprattutto inclusione. Molti partecipanti si uniscono durante la gara, contagiati dall’entusiasmo mentre scoprono che la disabilità è una parte del mondo ma mai un mondo a parte. Non c’è un protocollo, non bisogna possedere doti speciali per essere uno spingitore ma nel momento in cui lo si fa si condivide con gioia il traguardo con atleti davvero eccezionali.


Run…And Follow The Music!


Corri al ritmo della musica. Per i runner e gli spettatori saranno presenti diverse postazioni musicali per regalare gioia e divertimento nei punti più suggestivi di Verona. In Piazza Delle Erbe-Merysse Band vi sarà Merysse e Michele (alla chitarra) si esibiranno nel repertorio che spazia dal pop d’autore, al jazz e rock, mmesclato alle più famose canzoni italiane ed internazionali. Al Ponte della Vittoria – Carillon Rock Band il Rock italiano contaminato da diversi stili e sperimentazioni fino ad arrivare al Mainstream. La giusta ricarica per i runner e gli spettatori presenti. Stradone Porta Palio- The Zenith Sound suonerà la band formata da musicisti provenienti da generi diversi e scuole di pensiero musicale apparentemente contrastanti, propone brani inediti in cui si fondono stili e sound differenti. Animazione allo Stadio Bentegodi, sulla Finish Line, con Dj Alex Armani , Dj da oltre dieci anni, attualmente Dj Resident della discoteca Piper di Verona Tech House e House e dance elettronica.


Iscrizioni


Le iscrizioni online sono chiuse. Sarà possibile iscriversi presso l’expo village solo in caso di disponibilità di pettorali.

13/02/2026