Maratonina d’Autunno

Dopo cinque edizioni completamente italiane, sono i kenyani i favoriti della sesta Run Around Lakes-Maratonina d’Autunno

Dopo cinque edizioni completamente italiane, sono i kenyani i favoriti della sesta Run Around Lakes-Maratonina d’Autunno, che si disputerà domenica a Lecco. I favori del pronostico sono infatti tutti per Alfred Kimeli Ronoh, corridore dell’Atl.Dolomiti Belluno che, dopo aver concluso al terzo posto domenica scorsa la Laus Half Marathon andrà alla ricerca della sua prima vittoria stagionale sui 21,097 km. Parliamo di un atleta che in passato ha mostrato tutto il suo valore sulla distanza, vincendo classiche come quelle di Stra, San Giorgio delle Pertiche, Gorizia e Lignano Sabbiadoro.

Non da meno il curriculum della sua connazionale Lenah Jerotich (Atl.2005), anche lei della partita a Lecco dove ha già vinto in 1h13’33” la classica che si disputa a marzo, a cui ha fatto seguire le vittorie a Prato e Jesolo, senza dimenticare il successo di Carrara in febbraio. Con atleti simili sono a forte rischio i primati della gara, in possesso di Alessandro Bona (1h09’31” nel 2017) e Ivana Iozzia (1h18’23” nel 2016).


Il percorso di gara, omologato Fidal, è completamente pianeggiante, ma prevede anche alcuni tratti su sterrato compatto. Al suo valore tecnico, la gara abbina un grande apporto paesaggistico, transitando per alcuni dei principali monumenti storici della città come l’antico Ponte Azzone Visconti, Piazza Era e il Rione di Pescarenico citato anche dal Manzoni.

Lo start della manifestazione verrà dato alle ore 10:00 dal Palataurus di Viale Brodolini, che ospiterà tutti i servizi legati alla gara compresi parcheggio e docce calde. Alle 10:10 prenderà il via la prova sui 14 km, aperta a tutti. Le iscrizioni, del costo di 30 euro, stanno arrivando in serie sulla mail iscrizioni@otc-srl.it. Da giovedì e fino a sabato si potrà ancora aderire alla gara, procedendo direttamente presso il negozio Taurus in Viale Brodolini.



31/10/2019