Trail Grigne Sud

Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2025 del Trail Grigne Sud in programma sabato 27 settembre

Foto di Organizzatori

Meno di una settimana al via all’ottava edizione del Trail Grigne Sud. Il lavoro di pulizia dei percorsi è ultimato, il balisaggio dei sentieri iniziato, mentre Mandello del Lario si prepara ad accogliere i 450 partecipanti previsti per sabato 27 settembre. La manifestazione si compone, come di consueto, di due gare agonistiche che prenderanno il via dalle sponde del lago e, più precisamente, dai Giardini Pubblici adiacenti a Piazza Giuseppe Garibaldi.


- TGS Extreme: 42 km e 3700 D+, un tracciato tanto impegnativo quanto suggestivo sotto le pareti del Sasso Cavallo e del Sasso Carbonari. Partenza ore 7:00. Numero di partecipanti max 150

- TGS Sprint: 22 km e 1800 D+, una linea frizzante, tutta da correre (o quasi!) fino all’iconico Zucco del Manavello. Partenza ore 9:00. Numero di partecipanti max 300


L'organizzazione garantisce che, in entrambi i casi, non mancheranno panorami mozzafiato sulle Grigne e sul lago. Quest’anno il TGS Sprint sarà nona prova ufficiale del Circuito Crazy Skyrunning Italy Cup. In coda alle due gare, partirà anche il TGS Intrepid, la corsa riservata ai ragazzi e alle ragazze con disabilità che

si cimenteranno su un percorso di 6 km e 400 D+ in coppia con un accompagnatore. È un progetto nato nel 2017 dalla collaborazione con la Sezione Arcobaleno della Polisportiva di Mandello del Lario, che da anni lavora e porta avanti attività sportive con gli atleti diversamente abili.


Una squadra di oltre centoventi volontari sarà al lavoro lungo i sentieri, nei punti di ristoro e a Mandello. Dal primo all’ultimo, tutti i finisher verranno accolti al traguardo dai nostri speaker e sarà festa con il pasta party, la birra del Birrificio Dulac e la zona massaggi.


Per chi aspira alla prime posizioni in classifica, ecco i tempi record dei percorsi. In campo femminile, è della ceca Kristyna Cerna il crono dello scorso anno sull'Extreme (6:49:06), mentre resta nelle mani di Elisa Pallini quello dello Sprint realizzato nel 2022 (2:53:10).


In campo maschile, detta legge il beniamino di casa, il mandellese Lorenzo Beltrami: Extreme 2024 (5:14:56) e Sprint 2023 (2:14:31).


Sono ancora disponibili gli ultimi pettorali per entrambe le distanze: iscrizioni sul sito trailgrignesud.it

24/09/2025