Versilia Marathon

Tutto quello che c'è da sapere sulla seconda edizione della Versilia Marathon: domenica 5 ottobre a Viareggio previste tre distanze di gara

Foto di Organizzatori

Alla sua seconda edizione, la Blu Bay Versilia Marathon mostra evidenti e profondi segni di evoluzione, considerando il numero di presenze che a pochi dall’evento ha già sfondato quota 1.000 iscritti. E’ la dimostrazione più evidente che il Club Super Marathon Italia è andato a coprire una profonda lacuna nel panorama podistico non solo toscano, reinserendo una città importante come Viareggio messa in parcheggio dalla sparizione di accreditate manifestazioni del passato. Dopo l’inaugurazione dello Stadio dei Pini, la Versilia Marathon condividerà il weekend con la due giorni del Campionato Italiano Cadetti Fidal, rendendo Viareggio la vera capitale momentanea dell’atletica.


La manifestazione, in calendario per domenica prossima, avrà il suo centro nevralgico in Piazza Mazzini, da dove alle ore 9:00 verrà dato il via alla maratona, la mezza e la 10 km. Non si tratta di una manifestazione a circuito come altre gare del sodalizio amatoriale, questa volta si tratta di un giro unico che da Viareggio andrà a toccare altre bellezze versiliesi come Lido di Camaiore e Marina di Pietrasanta trovando il suo giro di boa all’ingresso de La Capannina di Franceschi che era recentemente entrata fra i possedimenti dell’appena scomparso Giorgio Armani.


Da sottolineare la presenza di corridori in rappresentanza di ben 18 Paesi. La prova è inserita nel calendario nazionale Fidal con una quota di adesione di 60 euro per la maratona, 30 per la mezza e 15 per la 10 km con scadenza per giovedì 2 ottobre. Il ritiro dei pettorali potrà essere effettuato al Marathon Village, nei pressi della partenza, sabato dalle 14:00 alle 19:00 e domenica dalle 7:30 alle 8:45. Premiati a fine gara i primi 3 assoluti e di ogni categoria. Viareggio è pronta a colorarsi di mille sfumature per una domenica dedicata a magliette e scarpe da corsa, ripristinando una bella tradizione…

02/10/2025