Maratona di Valencia

Domenica 1° dicembre l'edizione 2024 della Maratona di Valencia con 35mila atleti al via: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori

Domenica 1 dicembre, con partenza alle ore 8:15, va in scena una Maratona di Valencia 2024 che ha fatto discutere, e farà discutere, in virtù della sua conferma a poche settimane dal disastro meteorologico che ha colpito la città. Al via si presenteranno in 35mila tra cui 2.256 italiani.


E a proposito di meteo, domenica è prevista una temperatura ideale con una media di poco inferiore ai 20 gradi che potrà favorire le grandi prestazione alla quali la città spagnola ci ha abituati. Nel 2023 sono caduti ben 20 record nazionali tra cui quello italiano stampato da Sofiia Yaremchuk.


Come ormai di consueto gli organizzatori svelano ogni anno le entrate economiche che quest'anno hanno raggiunto i 7.8 milioni di euro (58% dalle iscrizioni). Premi come sempre record, tra cui si segnala la "provocazione" del milione di euro nel caso si migliori il primato del mondo.


ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI:  CANALE WHATSAPP - TELEGRAM - NEWSLETTER


MARATONA DI VALENCIA - I TOP RUNNERS


(QUI LA LISTA COMPLETA)


Quest'anno, come ricordato dagli organizzatori a poche ore dal via, potrebbe essere una vera e propria festa dei debuttanti: a fianco dell'esperienza del 42enne Kenenisa Bekele e del campione uscente Sisay Lemma, scortati dai connazionali Deresa Geleta (2:03:27), Birhanu Legese (2:02:48) e Andamlak Belihu (2:06:40), il circolino rosso sarà su Sabastian Sawe, all'esordio sui 42.195km dopo nove presenze tutte sotto i 60' sulla mezza e un titolo mondiale di corsa su strada. Esordi anche per Daniel Mateiko (58:17), Hillary Kipkoech (59:22) e Mathew Kimeli (58:43). Attenzione anche al nostro Pietro Riva, che dopo le ottime prestazioni degli ultimi mesi potrebbe puntare a un crono decisamente importante.


Al femminile forfait di Amane Beriso, per lei una frattura da stress sofferta negli ultimi giorni, con l'atleta da battere che sarà Alemu Megertu (2:16:34). Con lei le altre etiopi Hiwot Gebrekidan (2:17:59) e Tiruye Mesfin (2:18:47). Tra le favorite anche l'ugandese Stella Chesang e la keniana Evaline Chirchir.


LA MARATONA DI VALENCIA IN TV


La gara sarà visibile sul canale Eurosport esclusivamente tramite l'abbonamento a Discovery+ (Non sui canali E1 ed E2 visibili su Sky e Now. Qui l'offerta dedicata


Diretta streaming anche sul sito ufficiale della gara (QUI) e su World Athletics (QUI) con commento in spagnolo e inglese, anche se, in virtù dell'acquisizione dei diritti da parte di Eurosport, non è ancora chiaro se l'italia sarà un paese "geo-bloccato" o meno.

30/11/2024