Campionati Europei

L'anteprima della Maratona maschile degli Europei 2018 in programma domenica 12 agosto: Moen favorito d'obbligo

Alle ore 10 di domenica 12 agosto 2018 i 72 atleti iscritti alla Maratona dei Campionati Europei di Atletica prenderanno il via: per l'Italia ci saranno Stefano La Rosa, Eyob Faniel e Yassine Rachik mentre da forfait a causa di problemi fisici Daniele Meucci, vincitore del titolo 4 anni fa a Zurigo.
 
La gara vedrà la presenza di un unico grande favorito: stiamo parlando del 27enne norvegese Sondre Nordstan Moen, allenato dal torinese Renato Canova, che lo scorso 3 dicembre a Fukoka ha vinto la locale 42.195km in uno straordinario 2h05'48", che rappresenta il primato europeo e la miglior prestazione di sempre sulla distanza per un atleta bianco; Moen vanta anche un personale di 59'48" sulla mezza.
 
Il norvegese sulla carta non avrà avversari ma l'unica incognita riguarda l'impostazione della gara: Moen ha sempre infatti gareggiato in grandi gare internazionali da subito indirizzate su ritmi altissimi, sarà quindi da valutare come regirà l'atleta ad una maratona che, almeno nella prima fase, si preannuncia tattica e che poi vedrà presumibilmente una brusca accelerazione nella seconda metà.
 
LEGGI ANCHE: LO SPECIALE MARATONA

Gli atleti più accreditati ad insidiare Moen, o perlomeno ad inserisi nella lotta per il podio, saranno un altro norvegese, ovvero Weldo Negash, atleta nato in Etiopia e che solo da pochi giorni è stato autorizzato dalla IAAF a gareggiare con la sua nuova nazionale: Negash ha un personale di 2h09'14" e ad aprile in Korea a corso in 2h10'39". Personale stagionale eccellente anche per lo spagnolo Javier Guerra, capace di un 2h08'36" a febbraio a Siviglia.
 
Da tenere in grande considerazione anche lo svizzero nato in Etiopia Tadesse Abraham, 2h06'40" nel 2016 a Seoul e vincitore due anni fa agli Europei di Amsteram sulla Mezza. Ottimi PB ma ultime apparizioni deludenti per il polacco Szot e per il belga Nageeye
 
Saranno senza dubbio della partita anche nomi noti in ambito europeo come i francesi Meftah e Chahdi, lo spagnolo Espana ed il polacco Shegumo ma se la gara non si svilupperà su ritmi eccessivi anche i nostri La Rosa e Faniel potrebbero puntare a posizioni da Top 10.
 
Clicca qui per visualizzare la lista completa degli iscritti


11/08/2018