Palma Marathon Mallorca
Domenica 20 ottobre la Maratona di Palma di Maiorca celebra il ventennale alla presenza di 8mila runners
Foto di Organizzatori
Domenica 20 ottobre ricorre il ventesimo anniversario della TUI Palma Marathon Mallorca, che ha iniziato la sua storia nel 2004 e che in questa edizione è cresciuta fino a raggiungere oltre 8.000 partecipanti tra le tre distanze che si correranno a partire dalle ore 8:00, con partenza e arrivo al Passeig Marítim a Palma.
L’evento consolida la sua posizione di maratona con la più alta percentuale di partecipazione femminile in Spagna (44%, un punto in più rispetto al 2023) e una delle più alte in Europa, riunendo corridori di 75 nazionalità diverse. Oltre il 50% degli atleti proviene da Germania e Regno Unito, e c'è anche un buon numero di partecipanti nordici provenienti da Svezia, Danimarca e Norvegia, il 7% del totale.
La TUI Palma Marathon Mallorca 2024 continua con il suo impegno per essere un evento sostenibile, inclusivo e integrativo, e ha anche ampliato i punti di animazione/hot spot lungo il percorso per migliorare l'esperienza dei partecipanti e del pubblico, così come le attività circostanti la gara. L'Expo continuerà a svolgersi nel Parc de la Mar dal venerdì alla domenica, con attività come la Breakfast Run di questa mattina, l'esibizione della banda municipale di Palma e il Ball de Bot, attività culturali e visite guidate gratuite per i corridori grazie al Fondazione Palma 365, pasta party sabato e festa post-evento al Mega Park Playa de Palma.
Alle 8:00 partiranno la maratona, con la partecipazione di oltre 1.200 corridori, e la mezza maratona, mentre alle 8:45 partirà la 9 km. Per quanto riguarda l'impatto economico di questo evento, uno dei più importanti dell'anno nelle Isole Baleari, l'85% degli iscritti soggiorna in media 5 notti a Maiorca durante il soggiorno (tre accompagnatori), e nei sondaggi di soddisfazione post-gara dell'ultima edizione l'85% si è dichiarato molto soddisfatto dell'evento e oltre il 30% ripeterà la propria partecipazione negli anni successivi. Da due decenni 'Chasing the sun' o l'ormai mitico 'Follow The Sun' come dice il suo slogan, una delle maggiori attrazioni dell'isola con i suoi quasi 300 giorni di sole all'anno, e dove a fine ottobre si può godere qualche giornate di corsa, cultura e gastronomia in una delle isole più privilegiate del mondo.
Prima della partenza, gli organizzatori della TUI Palma Marathon Mallorca premieranno la carriera di Mari Carmen Soler, corridore e triatleta non vedente delle Isole Baleari. Soler si unisce così al club degli atleti delle Baleari che hanno ricevuto la "Dorsal de Oro", assegnata nelle edizioni precedenti a Caridad Jerez, Emilio de la Cámara, Miquel Capó e Toni Peña.
