Palma Marathon Mallorca
La TUI Palma Marathon Mallorca 2025 fa registrare il tutto esaurito con due mesi di anticipo: si corre domenica 19 ottobre
Foto di Organizzatori
La TUI Palma Marathon Mallorca è ufficialmente esaurita, con tutti gli 8.500 posti disponibili per la prossima edizione del 19 ottobre. La maratona è l'evento podistico più popolare delle Isole Baleari, una delle maratone più iconiche al mondo e uno degli eventi con il maggiore impatto economico sulla città di Palma.
Questo evento sportivo di grande respiro internazionale, che vedrà la partecipazione del 93% di corridori provenienti dall'estero, è riuscito per la prima volta nella sua storia a coprire tutti i posti disponibili per le tre distanze su cui si svolge (10 chilometri, mezza maratona e maratona) con due mesi di anticipo. La TUI Palma Marathon Mallorca dispone di 1.500 posti per la maratona completa, la prima ad essere esaurita, 4.700 posti per la mezza maratona e 2.300 per la 10 km. Inoltre, la gara ha consolidato la sua posizione come quella con la più alta percentuale di partecipazione femminile in Spagna e una delle più alte in Europa, raggiungendo il 46% del numero totale di corridori iscritti, con la cifra record del 54% di partecipanti nella 10 km.
Un altro dato statistico sorprendente è la fascia d'età con il maggior numero di partecipanti alla gara: dai 25 ai 29 anni, il che rappresenta un significativo ringiovanimento rispetto al "runner medio", che fino allo scorso anno si collocava sempre tra i 40 e i 45 anni. La maggior parte dei partecipanti è di nazionalità tedesca (39%), mentre il secondo stato più rappresentato sulla linea di partenza sarà il Regno Unito (21%).
La TUI Palma Marathon Mallorca 2025 celebrerà il suo 21° anniversario il prossimo 19 ottobre, diventando il più grande evento sportivo delle Isole Baleari. Più che un semplice evento sportivo, mette in mostra il fascino culturale e l'atmosfera vibrante di Palma, offrendo una prospettiva unica sulla città al di là del suo noto fascino estivo, un'esperienza che può essere apprezzata da tutti, dai runner alle loro famiglie e ai loro amici.