Olimpiadi Rio 2016
Rio 2016: Assunta Legnante sfiora il podio nel disco, quarto posto tra le F11
Non si trovano mai sufficienti parole per descrivere le gesta di Assunta Legnante che continua a sbalordire per la sua caparbietà quando calca una pedana dei lanci. A Rio de Janeiro, alla sua seconda Paralimpiade, ottiene un eccellente quarto posto in una specialità, il disco F11, che non è sicuramente la sua preferita.
La lanciatrice non vedente, che si trascina ancora i postumi di un intervento di ernia effettuato solo lo scorso maggio, ha lanciato da ferma, senza rotazione, riuscendo comunque a strappare alle avversarie un piazzamento che fa onore alla sua capacità di reazione nei momenti difficili.
GOOGLE_ADSENSE
La sua gara inizia in punta di piedi con il primo lancio a 27,21, migliorato con 29,70 al terzo in un crescendo che, nella fase finale, la porterà a trovare la misura di 31,51 al quinto tentativo.
Il rammarico della quarta posizione c’è: “Il sogno del podio è svanito, questa non è la mia specialità, da vedente non l’ho quasi mai fatta. Ci ho provato ma il mio problema è legato alla tecnica perchè in gara il dolore sparisce. Se io fossi stata al 100%, un treno così, con una competizione riservata esclusivamente alla mia categoria senza le ipovedenti (F12), non me lo sarei mai fatto scappare. Ci ho sperato fino all’ultimo”.
La Legnante per l’occasione ha indossato la mascherita di IT: “È un pagliaccio perchè io scendo in pedana per divertirmi e fare divertire. È un po’ cattivo ed un pizzico qui, forse, lo sono stata”.
L’appuntamento con il podio è solo rimandato al 14 settembre quando ci sarà il ‘suo’ peso e ritornerà ad essere Diabolik: “Spero con un solo lancio di ammazzare la gara subito”.
Sono state le due cinesi Zhang Liangmin e Tang Hongxia ad assicurarsi rispettivamente l’oro (36,65) e l’argento (35,01). Il bronzo è andato alla brasiliana Izabela Campos (32,60).
Sabato 10 settembre la scena sarà tutta per la portabandiera azzurra Martina Caironi che si cimenterà nel lungo T42 alle 18:27 locali (le 23:27 italiane). L’argento iridato di Doha 2015 punterà a regalare la prima medaglia paralimpica all’Atletica tricolore.
NEWS_ADSENSE
10/09/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Arriva la pesante squalifica per la maratoneta keniana vincitrice della 42.195km alle Olimpiadi di Rio 2016
Da Usain Bolt a David Rudisha, da Wayde Van Niekerk a Elaine Thompson, tutte le imprese dei protagonisti delle Olimpiadi
Rivivi i 150 secondi tutti i momenti più emozionanti delle Olimpiadi di Rio 2016 | VIDEO
Il mezzofondista azzurro è stato squalificato per 2 anni e 8 mesi dal Tribunale Nazionale Antidoping
Storica Martina Caironi, è ancora oro nei 100m nella gara che ha visto anche il bronzo di Monica Contrafatto!