La 30 Trentina

Il 28 settembre la terza edizione de "La 30 Trentina” e la camminata "Dal castello al lago”

Si correrà il 28 settembre la terza edizione de "La 30 Trentina”. Oltre alla trenta chilometri anche "Dal castello al lago” una camminata a “passo libero”.

I 30 chilometri proposti dall'A.S.D. Non Solo Running, con arrivo e partenza da Levico Terme si snoderanno attorno ai laghi di Levico e Caldonazzo. Il Comitato Organizzatore si avvale della preziosa collaborazione dei Comuni di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica, Pergine Valsugana e dell'APT Valsugana Lagorai. Un tracciato affascinante e spettacolare, ideale per conoscere da vicino gran parte della Valsugana, una delle vallate più belle del Trentino.


In Valsugana però non si penserà solamente all’agonismo più puro, infatti oltre al tracciato di trenta chilometri e alla staffetta “Duo Half”, gli organizzatori  hanno inserito nel programma una camminata a “passo libero” denominata “Dal castello a lago”.
La non competitiva riservata alle famiglie e ai bambini, organizzata in collaborazione dello Zock Gruppe e a favore dell'Ail, partirà da Pergine alle ore 9.00 e arriverà sotto il medesimo gonfiabile della 30 Trentina. In abbinamento a questo appuntamento sono previste numerose attività per i bambini, tra queste una ricca colazione prima della partenza.



Per quanto riguarda la prova più lunga, alla quale è possibile iscriversi anche in modo non competitivo sottoscrivendo un apposito modulo, due terzi del percorso garantiranno un ritmo elevato, costeggiando per intero la sponda meridionale e orientale del lago di Caldonazzo per poi raggiungere Pergine Valsugana, località del giro di boa per far rientro a Levico, lungo l'omonimo lago e attraverso il sentiero dei pescatori. Collaudo del percorso affidato a podisti d'eccezione: è toccato infatti a Yeman Crippa (in partenza per i mondiali Junior di Eugene, USA), al campione del mondo junior di corsa in montagna Neka Crippa e alla fortissima ottocentista delle Fiamme Azzurre Lorenza Canali testare le ultime modifiche del tracciato. Sotto la supervisione del presidente della manifestazione Massimo Pegoretti e del direttore sportivo Isidoro De Bortoli, sono state messe alla prova con successo le poche modifiche al percorso, reso ora meno spigoloso e più lineare nella parte vicina al Lago di Caldonazzo. Invariati i restanti chilometri.


Un percorso vario pertanto, veloce per 20 chilometri, più tecnico e nervoso nel finale, caratterizzato da cinque punti ristoro (ai chilometri 6,6; 11,2; 14,7; 19.6 e 25) e dalla possibilità di affrontarlo in coppia: infatti dalla passata edizione è stato inserito il “Duo Half”, una speciale staffetta a due che consentirà di dividersi la fatica con zona cambio posta a Valcanover, dopo 14,7 chilometri.
Al termine delle prove ci sarà la possibilità di partecipare, grazie a US Levico e Pasta Felicetti, al Pasta Party conclusivo, appuntamento ideale per festeggiare insieme con gli altri atleti il risultato di giornata.


Lo scorso anno nella gara maschile Giovanni Gualdi ha iscritto il proprio nome nell'albo d'oro tagliando il traguardo in 1:37’44’’. La conquista della seconda piazza è di Francesco Duca in 1:40’54. Massimo Leonardi chiude terzo a soli diciassette secondi.
Nella gara rosa, Laura Giordano dopo una gara corsa in perfetta solitudine taglia il traguardo di Levico Terme a braccia alzate con il tempo di 1:55:38. Mirella Bergamo è seconda con il tempo 2:00’11’’, mentre Maurizia Cunico è terza.
Nella staffetta il successo è andato alla coppia formata da Nekagenet Crippa e da Norbert Corradi. Crippa-Corradi hanno chiuso davanti a Francesco Trenti e a Christian Conati con il tempo di 1:42’15’’. In terza posizione si classificano Davide Dalla Palma e Lucio Sacchet.

AFFILAGO_ADS_2

18/07/2014