Diamond League

Nella prima tappa grandi gare di Alto e 3000m con Hellen Obiri al nuovo record africano.

Scatta venerdì da Doha la Diamond League 2014: al Khalifa International Stadium molti i nomi importanti dell'atletica mondiale tra cui Shelly-Ann Fraser, Valerie Adams e Mutaz Essa Barshim.

AFFILAGO_ADS_1

I RISULTATI COMPLETI DEL MEETING

LO SPECIALE DIAMOND LEAGUE 2014

LUNGO M Tanti i possibili protagonisti della prima gara in programma a Doha: ci saranno in fatti nomi noti come Ignisious Gaisah (8.43m di PB), affiancato dal sudafricano Mokoena, dall'ex primatista britannico Thomlinson e dal campione olimpico di salto triplo Christian Taylor. Attenzione anche al greco Tsatoumas ed a Zarck Visser, già 8.31m in questa stagione.

DISCO M Tre i favoriti di questa gara: l'argento di Londra 2012 Ehsan Hadadi, il campione olimpico di Pechino Gerd Kanter e l'argento di Mosca Piotr Malachowski. Il miglior accredito stagionale tra gli iscritti è dell'indiano Vikas Gowda (64.39m) ma tutti i nomi noti non hanno ancora lanciato in questa stagione.

PESO D Si dovrebbe gareggiare solo per il secondo e terzo posto: la gara del getto del peso femminile vedrà infatti la presenza della "campionissima" Valerie Vili Adams, imbattuta da ormai 4 anni. Le uniche che potranno impensierire la neozelandese saranno le bielorusse Leantsiuk e Kopets, accreditate di un 19.79m e 19.24m.

ASTA D Buon campo partenti a Doha con una gara che si preannuncia equilibrata: Boyd e Silva hanno già superato quota 4.60m nel 2014 mentre sarà esordio per le tedesche Gadschiew e Spiegelburg e per la ceca Svobodová.

ALTO M Gara stellare in questa prima tappa della Diamond League 2014: presenti infatti Barshim e Drouin, accreditati di 2.40m, il russo Ukhov (2.39m) e gli statunitensi Kynard (2.37m) e Williams (2.37). Fatta eccezione per il giovanissimo Barsham il nostro Marco Fassinotti con 2.28m è il "peggior" iscritto!

400HS D Nella prima gara di corsa della riunione troviamo ancora una volta una eccellente start list: al via la due volte  campionessa del mondo Lashinda Demus accompagnata dalla connazionale e finalista olimpica Georganne Moline, dall'argento di Mosca Dalilah Muhammad e dalla giamaicana Kaliese Spencer. Attenzione anche alle Ucraine Ryzhykova e Titimets, più volte sotto i 55" nel corso della loro carriera.

GIAVELLOTTO D Ratej, Stahl e Viljoen sono i nomi più "caldi" per la vittoria tuttavia nelle ultime stagioni la specialità non ha mai visto una vera e propria leader. Da tenere quindi in considerazione anche l'australiana Kimberley Mickle, 66.83m quest'anno.


1500M M Ben 18 gli atleti al via, con nessun europeo di nascita: il miglior tempo di iscrizione lo detiene Asbel Kiprop con 3'27"72. Difficile però che in questa prima gara stagionale si possa avvicinare il muro dei 3'30". Presenti anche altri nomi noti come Silas Kiplagat, Aman Wote, Ilham Ozbilen, Mekonnen Gebremedhin e Nikson Chepseba.

400M M Presenti due dei migliori tre atleti di questo inzio di stagione: LaShawn Merritt (44"44) e Luguelin Santos (44"72) con l'arabo Yousef Ahmed Masrahi (44"96) che potrebbe fare da outsider. Attese invece conferme dal campione europeo Pavel Maslák.

TRIPLO F Dopo i fasti di alcuni anni fa la specialità attende un rilancio con molte delle iscritte che faticheranno a superare i 14m: possibili favorite la jamaicama Williams, la slovacca Veldakova e l'ucraina Saladukha.

800M D Probabile sfida keniana con Janeth Jepkosgei, 1'56"04 di PB, ed Eunice Sum, 1'57"38, che potrebbero fare la differenza. Da non sottovalutare però la britannica Jenny Meadwos e la cubana Rose Mary Almanza, l'unica sotto i 2' nel 2014 tra le partenti.

110HS M Si preannuncia una bella gara quella tra gli ostacoli alti con il campione mondiale 2009 Ryan Brathwaite, il giovane e sorprendente francese Pascal Martinot-Lagarde, l'oro di Mosca e miglior accreditato David Oliver ed il russo Sergey Shubenkov.

800M M Pesa l'assenza di David Rudisha, ancora fermo ai box per infortunio: a Doha proveranno a non far sentire la mancanza del kenyano il campione del mondo Mohammed Aman, l'argento di Londra Nijel Amos ed il forte atleta di casa Musaeb Abdulrahman Balla. Possibili sprazzi d'Europa nelle prime posizioni grazie al britannico Andrew Osagie.

100M D Attesa per l'esordio stagionale di Shelly-Ann Fraser che dopo la gara volerà a Lignano per la consueta preparazione estiva. La campionessa olimpica troverà nelle altre corsie la connazionale Kerron Stewart, la nigeriana Blessing Okagbare e la campionessa europea 2010 Verena Sailer.

3000ST M Brimin Kipruto, Ezekiel Kemboi e Paul Kipsiele Koech sono gli uomini da battere in questa gara, i keniani sono gli unici due ad aver corso in carriera sotto gli 8'. A Doha ci saranno solo atleti africani in questa specialità.

200M M Possibile subito un grande crono nel mezzo giro di pista che vedrà ai nastri di partenza Warren Weir, 19"79 di personale, Nickel Ashmeade (19"85), Jasuma Saidy Ndure (19"89) e Churandy Martina (19"85).

3000M D Programma che verrà chiuso da un grande 3000m femminile: Judit Varga, italo-ungherese, farà da lepre nella gara che avrà come protagoniste Hellen Obiri, Viola Kibiwot, Faith Kipyegon, Irene Jelagat, Maryam Jamal, Mercy Cherono e Genzebe Dibaba.

I RISULTATI COMPLETI DEL MEETING

AFFILAGO_ADS_2

 

 

 

 

06/05/2014