Giro Lago di Resia
3000 iscritti e tanti campioni: scopri chi può vincere il 15° Giro Lago di Resia, in gara anche Bourifa
Una sola settimana al via del 15° Giro Lago di Resia, la gara podistica più numerosa e partecipata in Alto Adige e, con ogni probabilità, anche la più spettacolare con lo splendido lago ed il suo caratteristico campanile in mezzo. Ben 3000 ad oggi sono gli iscritti al giorno ufficiale di chiusura registrazioni, ma le richieste di adesione continuano ad arrivare e tutto fa pensare che a breve si possa annunciare il record di partecipanti, ovvero superare le 3300 unità. Un successo annunciato anche perché il Giro del Lago di Resia è la quarta prova del circuito TOP7.
Arrivano oggi anche le conferme dei top runners che proveranno a vincere la gara competitiva in programma sabato alle 17. Torneranno tre vincitori del passato come Giovanni Gualdi Campione Italiano di maratona nel 2011 e che vinse la 12esima edizione in 49’21”. Ancora vi sarà in gara Peter Lanziner già vincitore nel 2010 e nel 2012, mentre fu 2° l’anno scorso quando ricordiamo s’impose il 26enne della Repubblica Ceca Milan Kocourek che segnò anche il nuovo primato del percorso con un tempo finale di 48’17” (Precedente era di 49’07” di Reinhard Harrasser – 2006). Come sempre Lanziner sarà tra i pretendenti al titolo così come non mancherà l’azzurro di ultramaratona Hermann Achmüller capace di vincere 6 volte e andare 10 volte sul podio nelle 15 edizioni del ‘Giro Lago di Resia” con il miglior tempo personale 49’37” segnato nel 2006.
In gara ritroveremo anche il 4 volte Campione Italiano di Maratona Migidio Bourifa, attenzione però, per lui non è un ritorno alle gare, non farà gara di testa: “Verrò al Resia per il puro piacere di correre in una località stupenda ed in una gara che tutti mi dicono essere elettrizzante e spettacolare. Mi sto allenando regolarmente ma con tanti impegni lavorativi mi è impossibile farlo per preparare una gara di così alto livello e anche difficile tecnicamente con i suoi tanti saliscendi e l’altura – conferma il bergamasco – Non correrò quindi per salire sul podio, voglio solo divertirmi e salutare tanti amici, sarà di sicuro una gran bella giornata di sport anche con tanti bambini impegnati”.
Ancora in gara tre grandi atleti. Due sono triatleti di altissimo livello della nazionale azzurra: Matthias Steinwandter nel giugno scorso Campione d'Europa di triathlon a squadre nella Staffetta Mista composta anche da Bonin, Fabian e Mazzetti e poi ci sarà Daniel Hofer plurimedagliato nazionale ed internazionale, mentre il terzo è il biatleta austriaco Dominik Heinrich vincitore della medaglia di bronzo ai Olimpiadi di Sochi 2014.
Il programma del Giro del Lago di Resia:
13.30 Corsa Bambini (distanze tra 300 e 1800 m)
16.57 Handbike
17.00 Giro Lago di Resia (4 blocchi di partenza)
17.24 Just for Fun
17.27 Nordic Walking
11/07/2014
Ti potrebbe interessare anche:
Al Giro Lago di Resia del 12 luglio restano disponibili gli ultimi pettorali: tutte le ultime news
Il prossimo 12 luglio si corre in notturna fra grandi campioni e appassionati: viaggiano sulle 3000 unità gli iscritti al Giro Lago di Resia 2025
Sono più di 2300 gli iscritti alla 25.a edizione del Giro Lago di Resia: ecco gli sfidanti del campione uscente Wedel
Sabato 12 luglio al via la 25ma edizione del Giro Lago di Resia: tutte le ultime news a un mese dal via
I primi 25 anni del Giro Lago di Resia si festeggiano con una special edition. Sabato 12 luglio si corre in notturna intorno al celebre bacino idrico