Giro Lago di Resia

Al Giro Lago di Resia del 12 luglio restano disponibili gli ultimi pettorali: tutte le ultime news

Foto di Organizzatori

“La corsa notturna più emozionante dell’Alto Adige” non è un titolo che ci si conquista con facilità ma nel caso del Giro Lago di Resia è più che mai azzeccato. La celebre manifestazione sportiva altoatesina è vicina alla festa per il suo 25° anniversario che sabato 12 luglio verrà celebrato con una speciale edizione in notturna lungo i 15 km circa di percorso che costeggiano nella sua interezza il bacino lacustre più iconico dell’Alta Val Venosta.


A raggiungere nel 2° fine settimana di luglio il triangolo di territorio fra Italia, Svizzera e Austria che è la regione turistica del Lago di Resia saranno migliaia di podisti che correranno sulle tracce della storica Via Claudia Augusta e sulla moderna ciclabile del Lago per completare la loro corsa a specchio sull’acqua. Fra le migliaia di iscritti, ad oggi più di 3300, va da sé che una cospicua parte sia quella dei partecipanti alla “gara principale” e quindi alla competizione vera e propria con gli agonisti e non solo che verranno sostenuti nel parterre dal ritmo di tamburi e percussioni dell’originale gruppo musicale degli Unidos da Forteza, complesso specializzato in sonate caraibiche a dir poco coinvolgenti. Va ribadito però che nel caso del Giro Lago di Resia a essere apprezzata in modo particolare è anche la versione “Just for Fun” che predilige allo stress da cronometro il fascino di una corsa da vivere senza fretta e godendosi ogni attimo. Non solo, il Giro Lago di Resia è molto popolare anche perché attento alle esigenze di ogni genere di sportivo: la corsa è infatti aperta ai Nordic Walkers, che crescono in numero di anno in anno e per il 2025 sono già quasi 150, e pure agli Handbikers.


Nel ricco programma di eventi di contorno proposti in occasione del Giro Lago di Resia, fra il fornito mercato contadino con l’area Expo e l’intrattenimento musicale per tutti i gusti, a spiccare è la Corsa delle Mele dei bambini. La variante per le nuove leve della corsa a piedi è una non competitiva dove ad avere la meglio sono lo spirito di squadra, la passione per lo sport e il divertimento. Divisi in molteplici classi di età, bimbe e bimbi si sfidano lungo percorsi di diversa lunghezza al cospetto del campanile sommerso di Curon immedesimandosi nei campioni che colorano la gara principale. Le iscrizioni alla Corsa delle Mele dei bambini hanno già radunato più di 130 concorrenti e sono aperte e disponibili online oltre che in loco nelle giornate di venerdì e sabato (partenza dalle 17.15).


Per poter aderire online alla 25.a edizione del Giro Lago di Resia c’è tempo fino a sabato 5 luglio, giornata in cui le iscrizioni telematiche verranno ufficialmente chiuse. Per i più ritardatari sarà possibile aderire presso l’ufficio gare in riva al lago venerdì 11 e sabato 12 anche se il consiglio del comitato organizzatore dell’evento capitanato da Gerald Burger è quello di accaparrarsi un pettorale prima che sia troppo tardi. Pacco gara, medaglia da finisher e trofei speciali attendono di finire nelle bacheche dei partecipanti mentre i volontari del CO sono pronti a entrare in azione, supportati come sempre da una fitta rete di sponsor e partner della zona che non mancano di sostenere uno degli eventi sportivi più celebri dell’arco alpino.

Vivere le emozioni del Giro Lago di Resia nella sua speciale Night Run sarà un’esperienza indimenticabile al fianco di grandi campioni della disciplina e ospiti d’alto livello, fra coinvolgenti sorprese e un’ambientazione naturalistica impareggiabile resa ancor più unica dal luccichio delle fiaccole e dal chiaro di luna.


03/07/2025