Golden Gala

Barshim vola a 2.41m stabilendo il nuovo primato sul suolo italiano, nei 5000m bene Genzebe Dibaba

Non si fa sentire la mancanza di Usain Bolt in un Golden Gala 2014 che come sempre vedrà la presenza di un po tutti i protagonisti dell'atletica mondiale all'interno dello Stadio Olimpico di Roma.

Giovedì 5 giugno gara di Salto in Alto maschile senza precedenti e gare di mezzofondo che promettono grandissimi crono.

IL MEETING IN DIRETTA

LO SPECIALE DIAMOND LEAGUE 2014


Disco M Nella prima gara di giornata il campione olimpico e mondiale Robert Harting sfida il capolista stagionale Piotr Malachowski in una gara di altissimo livello che vedrà anche la presenza dei fortissimi Kanter e Wierig, per l'Italia c'è Hannes Kirchler.

Triplo D La pedana dell'Olimpico raramente si è dimostrata performante per i salti in estensione: ci proveranno Anna Pyatykh, Olha Saladuha e Caterine Ibarguen ad invertire la tendenza. Attese ad un miglioramento dopo un avvio di stagione in ombra Simona La Mantia e Darya Derkach.

Asta D E' la gara che sei anni fà regalò al pubblico il primato mondiale della Isinbayeva, impossibile avvicinare tali misure con Krasnova e Silva che tenteranno di avvicinare i 4.70m. Presenti tutte le migliori specialiste tra cui Rogowska, Spiegelburg, Ryzih e Svobodova, nella mischia anche la terza e la quarta degli europei junior 2013: Sonia Malavisi e Roberta Bruni.

Peso D Per la prima volta dopo molte stagioni la supremazia della neozelandese Valerie Vili Adams potrebbe essere a rischio: la campionessa mondiale si presenta a Roma con un accredito di 20.46m con la tedesca Schwanitz da poco arrivata a 20.22, sarà gara vera! Iscritte anche altre atlete in grado di superare i 20m in carriera come Carter, Gong e Kolodko.

Alto M E' la gara dell'anno, una sorta di finale olimpica con tutti i migliori al mondo che arrivano in Italia all'apice della loro carriera: sotto la curva sud salteranno Bondarenko e Drouin, 2.40m in questa stagione, Ivan Ukhov, arrivato a 2.41m, e Mutaz Essa Barshim, personale di 2.40 ed un 2.37m nel 2014. A fare da spalla ai protagonisti anche Thomas, Silnov, Kynard e Dimitrik, tutti atleti che in carriera hanno superato i 2.35. Attacco al primato italiano per Marco Fassinotti.

400hs D La prima gara di corsa vedrà al via, oltre alla nostra Pedroso, la migliore del 2014, la jamaicana Kaliese Spencer, e la terza dell'anno, quella Georganne Moline che pochi giorni fa a Eugene è cascata sul terz'ultimo ostacolo. Nel complesso gara di alto livello con tutte le nove iscritte accreditate con un tempo inferiore ai 55".

1500m M Come sempre mezzofondo di altissimo livello al Golden Gala: il favorito Asbel Kiprop se la vedrà con "i soliti" Kiplagat, Iguider Makhloufi, Souleiman e Wote, possibile un grande tempo.

Triplo M Donato, Greco e Schembri catapultati in un gara potenzialmente da grandi misure vista la presenza del russo Adams, degli statnitensi Claye e Taylor e del sorprendente cubano Lazaro Martinez, volato quest'anno a 17.24m.

400m M Dopo la bellissima sfida di Eugene, terminata con un eccellente 43"97, tra Merritt e James, lo statunitense sfida questa volta a Roma Liguelin Santos. Occhio anche a Matteo Galvan che dopo il grande finale di stagione 2013 esordirà sulla distanza.

AFFILAGO_ADS_2


100hs D Gara che si preannuncia bellissima e velocissima con la campionessa mondiale Brianna Rollins, 12"58 quest'anno, opposta alla campionessa olimpica Sally Pearson. La Rollins quest'anno è stata capace anche di un 12"62 con quasi 2 metri di vento contario. Caravelli e Borsi proveranno a tornare sotto i 13".

Giavellotto D Presenti un po tutte le migliori sulla scena mondiale, a partire dalla migliore del 2014 Kimberly Mickle (66.83m), attesa per l'esordio di Barbora Spotakova, primatista mondiale con 72.98.

5000m D La donna da battere sarà senza dubbio la giovane Genzebe Dibaba che tuttavia dovrà faticare per aggiudicarsi la gara: tra le avversarie più quotate le keniane Kibiwot e Jelagat, le etiopi Ayalew ed Ayana e le "bianche, Pavey ed Huddle.

200m M C'è attesa per Andrew Howe che dopo l'esordio ventoso a Castiglione della Pescaia troverà a Roma atleti del calibro di Christophe Lemaitre, Churandy Martina e Curtis Mitchell, il miglior tempo del 2014 tra i partenti è quello di Alonso Edward, 20"00.

AFFILAGO_ADS_1


800m D Ben 14 le iscritte al doppio giro di pista tra cui quattro già capaci di scendere sotto i 2' nel 2014: al via infatti Sum, Martinez, Mesa ed Almanza. Attenzione anche a Semenya, Magiso e Jepkosgei. Per l'italia ci sarà Marta Milani.

200m D Dopo la figuraccia di Eugene, ultima sui 200m, Shelly-Ann Fraser torna sui "suoi" 100m dove sfiderà la connazionale Kerron Stewart e le forti americane Tarmoh, Bartoletta ed Anderson.

3000st M Gara che all'inizio degli anni 2000 ha fatto la storia della manifestazione e che in questa edizione potrebbe tornare ai fasti di un tempo grazie alla presenza di Kemboi, Kipruto e Koech, al via anche il nostro Floriani, sempre bravo nelle gare contro il tempo.

100m M Ci sarà il discusso ex dopato Justin Gatlin, l'anno scorso giustiziere di Usain Bolt, che in questo 2014 dovrà vincere la concorrenza di Carter, Bailey-Cole, Collins e Gemili.

800m M Nell'ultima gara in programma attenzione a Giordano Benedetti che dopo la super prova del 2013 proverà a ripetersi: con lui i velocissimi Aman, Amos e Kaki, ovvero i tre atleti in grado di impensierire l'assente Rudisha. Gara che si preannuncia stratosferica grazie anche alla presenza di Lewandowski, Solomon e Balla.

 

LO SPECIALE DIAMOND LEAGUE 2014

03/06/2014