Maratona Francoforte

L'Etiopia proverà a tornare al successo nella Maratona di Francoforte a distanza di ben 30 anni

I keniani hanno dominato la BMW Frankfurt Marathon per più di un decennio, gli ultimi dodici campioni della maratona più antica della Germania provengono tutti dalla nota nazione africana. Tuttavia questa stricia di vittorie sarà messa a dura prova con alcuni atleti etiopi che cercheranno di invertire il trend. 30 anni fa l'Etiopia vinse per la prima ed unica volta a Francoforte grazie a Dereje Nedi (2:11:18). Il tempo corso nel 1984 fu di assoluto livello tanto che rimase il record della corsa per 13 anni. Gli organizzatori hanno annunciato oggi che due etiopi si sfideranno nella BMW Frankfurt Marathon del 26 ottobre: Tsegaye Mekonnen e Getu Feleke. Al femminile ci sarà invece Aberu Kebede.

Fu proprio Tsegaye Mekonnen a sbalordire il mondo di corsa su strada nei primi mesi dell'anno, quando stabilì il record mondiale juniores, poi non omologato per le caratteristiche del percorso, al suo debutto alla distanza. Mekkonen corse in 2:04:32 a Dubai. La sua condotta di gara, sopratutto nelle fasi finali, suggerisce che l'etiope potrà migliorarsi notevolmente: "Avrei potuto correre più veloce, ma tutti nel gruppo avevano osato un po troppo durante la prima parte della gara questo perché il ritmo non era costante. Sembrava che il pacemaker stava facendo una specie di fartlek ", ha detto Tsegaye Mekonnen che ha compiuto 19 anni nel frattempo. Con una ritmo più uniforme, come è previsto a Francoforte, si potrà battere il record etiope di 2:03:59. Il detentore del record nazionale attuale è la superstar Haile Gebrselassie, che Mekonnen descrive come il suo idolo.

Con un sub 2:04 si potrebbe mettere nel mirino anche il record della gara di Wilson Kipsang, che chiudeva in 02:03:42 nel 2011. Il Keniano è anche il detentore del record mondiale con 2:03:23 e il leader mondiale stagionale con 2:04:29, solo tre secondi più veloce del tempo di Mekonnen da Dubai.

Tali tempi veloci non dovrebbero impensierire Getu Feleke. Tornato dai problemi di salute che lo hanno fermato per quasi un anno, nel 2013 ha corso a suon di record la Vienna City Marathon (2:05:41). Il PB di Feleke è di 2:04:50: "Il mio sogno è quello di battere il record mondiale. Mi alleno molto duramente per questo ", ha detto Feleke dopo la vittoria di Vienna.

Aberu Kebede sarà tra i favoriti al femminile dove l'Etiopia è stata molto più presente negli ultimi anni. Nel 2012 Meselech Melkamu ha stabilito l'attuale record della BMW Frankfurt Marathon con 2:21:01. L'obiettivo è ora quello di spingere tale limite al di sotto 2:20. A soli 24 anni Aberu ha già vinto due volte la Maratona di Berlino risultando prima anche a Rotterdam e Tokyo. Il record della Kebede e di 2:20:30 corso a Berlino nel 2012 ed in carriera ha già corso sotto le 2:25 in ben otto occasioni.

10/09/2014