Frankfurt Marathon
Domenica 26 ottobre l'edizione 2025 della Mainova Frankfurt Marathon: ecco i nomi dei primi top runners
Foto di Mainova Frankfurt Marathon / Frank Depping
Gli etiopi Dejene Megersa e Buze Diriba saranno tra i migliori atleti al via della Maratona di Francoforte del 26 ottobre. Anche Betty Chepkemoi del Kenya, vincitrice a sorpresa della Maratona di Vienna, è tra gli atleti d'élite annunciati oggi. Gli organizzatori stanno registrando un'impennata senza precedenti di iscrizioni e attualmente prevedono un numero record di 17.000 corridori.
"La Maratona di Francoforte sembra avere un gruppo di atleti d'élite ben bilanciato e forte. Non vediamo l'ora di assistere a gare emozionanti e veloci", ha dichiarato il direttore di gara Jo Schindler. "Data l'enorme richiesta, invitiamo i corridori che desiderano partecipare alla Maratona di Francoforte Mainova a iscriversi al più presto per non perdere l'occasione".
Megersa solo un anno e mezzo fa ha gareggiato per la prima volta fuori dall'Etiopia. A 18 anni si è classificato terzo nella competitiva Maratona di Dubai e ha ottenuto un ottimo tempo di 2:05:42 al suo debutto sui 42,195 km. Quest'anno, all'età di 20 anni, è arrivato terzo alla Maratona di Daegu in Corea del Sud con 2:05:59. La gara maschile élite del 26 ottobre potrebbe essere riservata a giovani e nuovi arrivati. Emmanuel Wafula, anche lui appena ventenne, correrà il suo debutto in maratona a Francoforte. Il keniano ha segnato un promettente record personale di 59:20 nella mezza maratona questa primavera.
Filimon Abraham guida la lista dei maratoneti tedeschi. Con il suo record personale di 2:08:11 ottenuto quest'anno a Siviglia, è attualmente sesto nella classifica dei maratoneti tedeschi più veloci di sempre. "Non vedo l'ora di correre a Francoforte e spero di avere più fortuna questa volta", ha dichiarato il 32enne, che ha sofferto di un'infezione poco prima della Maratona di Francoforte del 2022 e non è riuscito a terminare la gara. "Se il mio allenamento continua ad andare bene, vorrei raggiungere un tempo inferiore a 2:08:00". Il tempo più veloce mai corso da un atleta tedesco a Francoforte è stato stabilito dieci anni fa da Arne Gabius, che ha battuto il record nazionale, che all'epoca durava 27 anni, con 2:08:33.
Buze Diriba sarà una delle grandi favorite per il titolo femminile. La 29enne è una maratoneta esperta che ha già ottenuto diversi risultati di rilievo. Nel 2023 l'etiope ha vinto la maratona di Toronto. Nel 2024 ha ottenuto due ottimi quarti posti nelle principali maratone di Boston e Chicago. In quest'ultima gara Buze Diriba ha segnato il suo record personale di 2:20:22. Tra gli altri, affronterà la vincitrice di quest'anno della maratona di Vienna: Betty Chepkemoi, che ha ottenuto un sensazionale trionfo a Vienna ad aprile con un tempo di 2:24:14 nonostante le gelide temperature. La keniota ha migliorato il suo record personale di oltre dieci minuti in quella che è stata la sua seconda maratona dopo il debutto a Istanbul lo scorso anno. "Credo di poter correre ancora più veloce", ha detto Betty Chepkemoi dopo la vittoria a Vienna.
12/08/2025
Ti potrebbe interessare anche:
Benard Biwott e Hawi Feysa vincono la Mainova Frankfurt Marathon: l'etiope migliora il record della gara
Problemi con il visto e pioggia di forfeit per la Mainova Frankfurt Marathon di domenica prossima. Occhi puntati sulla gara femminile
La Mainova Frankfurt Marathon di domenica 27 ottobre vedrà al via sei atlete con un primato personale al di sotto delle 2:23:00
Il 27 ottobre la Mainova Frankfurt Marathon: iscritti sette uomini con primati personali inferiori alle 2:07
Straordinaria Catherine Bertone: a Francoforte disintegra il primato italiano master di Maratona e corra la quarta prestazione italiana del 2023!