Frankfurt Marathon

Domenica 26 ottobre l'edizione 2025 della Frankfurt Marathon con il cast più qualificato di sempre: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Victah Sailer

La 42a edizione della Maratona di Francoforte presenterà ancora una volta un parterre di alto livello sulla linea di partenza. L'etiope Shura Kitata e la keniota Magdalyne Masai guidano la squadra élite della prestigiosa gara tedesca con record personali rispettivamente di 2:04:09 e 2:18:58. Masai è la donna più veloce di sempre a Francoforte e la squadra élite femminile in generale è la più forte nella storia dell'evento. L'etiope Buze Diriba è così fiduciosa nelle sue potenzialità che, se le condizioni meteorologiche lo permetteranno, punterà al record del percorso di 2:17:25.


Un record è già stato raggiunto: quasi 17.000 podisti si sono iscritti. Si tratta del numero più alto nella storia della più antica maratona cittadina tedesca. "Quest'anno la richiesta è stata enorme", ha dichiarato il direttore di gara Jo Schindler. "Il fatto che tutti i pettorali siano già stati assegnati è la prova del fascino della nostra maratona. Non vediamo l'ora di celebrare lo sport con momenti da brivido, tante emozioni e gare d'élite avvincenti."


Gara maschile


La gara maschile promette di essere avvincente. Indipendentemente dal fatto che il vento possa giocare un ruolo decisivo, sono possibili prestazioni di livello mondiale. Philipp Kopp, coordinatore di gara élite per la Mainova Frankfurt Marathon, prevede una gara aperta: "Non ci sono favoriti chiari. L'élite è piena di talento, mi aspetto che, con buone condizioni, diversi atleti possano correre intorno alle 2:05".


A guidare la lista di partenza è l'etiope Shura Kitata, vincitore di Francoforte nel 2017. Il suo record personale di 2:04:49 e successi come la vittoria alla Maratona di Londra nel 2020 lo rendono uno dei nomi di punta nel panorama delle maratone. Il 29enne è salito sul podio anche a New York nel 2022 e l'anno successivo, dimostrando il suo pedigree, sebbene le sue prestazioni più recenti siano state al di sotto della media. "La vittoria a Francoforte mi ha dato molta fiducia", ha commentato Kitata. “Sto bene e in ottima forma: il mio livello di prestazione è simile a quello di quando ho vinto a Londra.”


Tra i concorrenti di Francoforte che hanno già battuto il muro delle 2:08:00, c'è Dejena Megersa, che potrebbe essere un contendente da tenere d'occhio. Nonostante abbia solo 20 anni, l'etiope ha già al suo attivo diverse ottime prestazioni in maratona. A Dubai nel 2024 ha corso il suo miglior tempo fino ad oggi, 2:05:42. Dejena Megersa fa parte del fortissimo gruppo di allenamento di Gemedu Dedefo ad Addis Abeba. Tra i suoi compagni di allenamento c'è il campione olimpico di maratona Tamirat Tola. Un altro sfidante etiope è Yasin Haji, che arriva a Francoforte con ottime prestazioni sui 10 km sia su strada che in pista. Il suo miglior tempo in maratona è 2:09:52, ottenuto quest'anno a Rabat, in Marocco. È chiaramente in grado di migliorare quel tempo.


Anche un membro del contingente tedesco potrebbe giocare un ruolo importante: Filimon Abraham spera di migliorare notevolmente il suo record personale di 2:08:11 sul rinomato percorso veloce di Francoforte. "Mi sono allenato per quattro mesi e tutto è andato bene. Le ultime sei settimane le ho trascorse in alta quota, in Eritrea. Credo di essere nella forma migliore della mia carriera di maratoneta", ha detto il 32enne.


Gara femminile


Tre delle atlete élite hanno tutto il diritto di essere considerate le principali favorite: Magdalyne Masai e Sharon Chelimo dal Kenya e Buze Diriba dall'Etiopia.


Per Magdalyne Masai, questa sarà la sua terza apparizione a Francoforte. L'anno scorso è arrivata seconda, migliorando il suo record personale a 2:18:58. Il caldo della maratona del Campionato del Mondo di Tokyo ad agosto si è rivelato letale per lei, ma ora è determinata a riscattarsi: "Spero che la mia terza partenza qui porti finalmente alla vittoria, punto a un altro record personale".


Anche Sharon Chelimo conosce bene il percorso di Francoforte: nel 2023 si è classificata terza. Nella stagione primaverile della maratona di quest'anno, la keniota ha vinto il titolo di Barcellona con un record personale di 2:19:33. "Il mio obiettivo è correre una buona maratona, sono pronta", ha annunciato Chelimo, che ha dovuto ritirarsi dalla Maratona di Berlino del mese scorso a causa di un clima insolitamente caldo. "Non è così facile, quando ti ritiri: è stata l'esperienza peggiore della mia carriera. Ma mi sono allenata bene e mi sento pronta per un nuovo tentativo".


Buze Diriba spera di sorprendere le sue rivali keniote e punta a una vittoria importante. La 31enne etiope, il cui miglior tempo è di 2:20:22, punta al record femminile del percorso, stabilito lo scorso anno dalla sua compagna di allenamento Hawi Feysa con un tempo di 2:17:25.


"Hawi mi ha parlato del percorso veloce di Francoforte. Mi sono allenata bene e non vedo l'ora di correre la mia prima gara su strada in Germania", ha detto Buze Diriba. Fa parte del gruppo di allenamento di successo guidato dall'allenatore Gemedu Dedefo, che include l'ex detentrice del record mondiale Tigst Assefa (2:11:53) e la campionessa del mondo 2023 Amane Beriso. Un'ultima arrivata tra le donne élite è la tedesca Laura Hottenrott. Il suo miglior tempo è di 2:24:32 e la partecipante alla maratona olimpica del 2024 è la donna europea più veloce tra quelle iscritte. Potrebbe essere sfidata dalla britannica Abbie Donnelly, che ha un record personale di 2:26:21.

25/10/2025