Maratona di Valencia

Le parole dei top runners a poche ore dal via della Maratona di Valencia. Kenenisa Bekele: "bello confrontarsi con le nuove generazioni"

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

A poche ore dal via della Maratona di Valencia (QUI LO SPECIALE) i top runners sono intervenuti per parlare di quella che ormai si può considerare come una Major "aggiunta". Al via saranno infatti ben 33mila runners con i record della gara fissati lo scorso anno in 2h01'53" e 2h14'58" da Kelvin Kiptum e Amane Beriso.


Di seguito le dichiarazioni dei protagonisti:


Marc Roig (Responsabile dei Top Runners): "generalmente quando organizziamo la conferenza stampa invitiamo 2 uomini e 2 donne. Visto l'incredibile cast, quest'anno ne abbiamo dovuti selezionare il doppio...e non è stato facile sceglierli! Tre dei quattro atleti presenti oggi hanno già corso per le strade di Valencia: Gabriel Geay e Alexander Mutiso nel 2022 hanno chiuse secondo e terzo. Cheptegei è invece stato a Valencia un paio di volte, proprio qui ha battuto il record del mondo dei 10.000 metri”.


Le top runners donne hanno in comune il fatto di essere mamme, e su questo che si sono sviluppate principalmente le loro parole. Johan Chelimo Melly: "Sono così grata di essere stata invitata di nuovo a Valencia. Sono stata qui nel 2020 dopo il Covid e ho ottenuto il mio record personale. È travolgente vedere la Maratona di Valencia crescere ogni anno, non è facile essere atleta professionista e mamma allo stesso tempo, ma riesco ad organizzarmi”. Sulla stessa scia anche Worknesh Degefa: "ho due figli e serve molta organizzazione per allenarsi al meglio.


Poi Melat Kejeta: "L'ultima volta che sono stata qui ho corso la Mezza, spero che anche la Maratona sia positiva come quell'esperienza. Sono qui con la mia famiglia e la mia bambina di 17 mesi".

AMAZON_ADSENSE

Decisamente più espansivi gli uomini: ha esordito l'attesissimo esordiente Joshua Cheptegei.


"Il mio rapporto con Valencia è iniziato nel 2019 e nel 2020 qui ho battuto il record del mondo dei 10.000 metri. Il posto migliore per ottenere le migliori prestazioni è Valencia, quindi quando io e il mio team abbiamo deciso di correre una maratona per la prima volta non abbiamo esitato a scegliere questa gara. So che ci sono tanti ragazzi che corrono molto veloci ma cercherò di battere il record nazionale (2h04'48"). Ho sempre detto che avevo due modelli nello sport: Kenenisa Bekele, durante la scuola elementare, ed Eliud Kipchoge. Mi sento molto felice di correre con loro adesso. L’idea è correre qui a Valencia la maratona e tornare in pista per correre i 10.000 metri alle Olimpiadi. Una volta finite le Olimpiadi, forse smetterò di correre su pista. Chissà…vedrò…”


Alexander Mutiso: "“Questo è il luogo dove ho ottenuto record personali sia nella mezza maratona che nella maratona. Quindi i miei ricordi qui a Valencia sono fantastici. Mi sono allenato a NGong (Rift Valley) perché è ad alta quota ed è un buon posto per allenarsi in quelle condizioni".


Gabriel Geay: "Valencia è la città dove ho corso più gare. L'anno scorso ho concluso al secondo posto la Maratona e ho ottenuto il mio record personale. L'anno scorso mi sono allenato in Tanzania prima della maratona, visti i risultati ho deciso di non cambiare posto e anche in questo 2023 sono tornato in Tanzania”.


Kenenisa Bekele: “Mi sono appena ricordato che ero già venuto a Valencia tanti anni fa per correre i 3.000 metri indoor. Qui c'è un percorso davvero veloce ed è davvero bello provare a qualificarsi per le Olimpiadi. Ecco perché ho scelto di venire a Valencia”.


“Non puoi correre da solo o correre per sempre. Il passaggio alle giovani generazioni è il percorso naturale, ma sono molto felice e orgoglioso di correre con loro. I record mondiali sono fatti per batterli e Cheptegei, che ha battuto il mio primato dei 10.000m su pista non ha bisogno dei miei consigli perché si allena con allenatori e team davvero bravi".


01/12/2023