Maratona di Valencia

Sono ben 9 i record nazionali migliorati in occasione dell'edizione numero 35 della Maratona di Valencia

Foto di Organizzatori

(TUTTI I DATI SONO FORNITI DALL'APP ATHLETICS RECORDS) Oltre alla schiacciante vittoria di Joyciline Jepkosgei, che ha corso il tempo più veloce del mondo nel 2025 (2:14:00) diventando la quarta donna più veloce della storia, e alla solida prestazione di John Korir (2:02:24), l'ottavo uomo più veloce dell'ann0, la Maratona di Valencia Trinidad Alfonso (I RISULTATI) è diventata ancora una volta il palcoscenico per non meno di nove record nazionali tra atleti d'élite e migliaia di record personali.


La prestazione eccezionale è stata quella di Amanal Petros, che non solo ha conquistato il secondo posto sul podio a Valencia, ma ha anche stabilito un nuovo record nazionale tedesco con un eccezionale 2:04:03. Il norvegese Awet Kibrab ha fatto un debutto straordinario sulla distanza, segnando 2:04:24 e battendo il record nazionale del suo paese. Un'altra prestazione eccellente è stata quella del giapponese Suguru Osako, che ha stabilito un nuovo record nazionale giapponese di 2:04:55 dopo una gara superba che gli è valsa il quarto posto a Valencia.


Inoltre, la categoria femminile ha stabilito altri sei record nazionali per Belgio, Finlandia, Australia, Austria, Nepal e Ciad. Tra queste, si è distinta l'atleta belga Chloé Herbiet, che ha conquistato il podio con il suo tempo di 2:20:38, una prestazione che non solo le ha assicurato il terzo posto, ma ha anche stabilito un nuovo record nazionale belga.


Anche la Finlandia ha festeggiato un nuovo record nazionale grazie al tempo di 2:20:48 di Alisa Vainio. Jessica Stenson (2:21:24) ha stabilito un nuovo record australiano, migliorando il precedente, ottenuto sempre a Valencia. Una storia simile si è verificata in Austria, dove Julia Mayer ha abbassato il suo record nazionale, anch'esso stabilito in precedenza in questa maratona, a 2:26:09 domenica scorsa.


Altri tempi più modesti, ma comunque record nazionali nei rispettivi Paesi, sono stati ottenuti da Shrestha Santoshi per il Nepal (2:40:23) e Bibiro Ali Taher per il Ciad (2:46:41), completando i nove record nazionali stabiliti alla Maratona di Valencia del 2025.


Alex Yee, un triatleta dalla prestazione straordinaria


L'atleta britannico Alex Yee, campione olimpico di triathlon, ha realizzato un'altra prestazione straordinaria, segnando un tempo di 2:06:38 nella sua seconda maratona e concludendo al settimo posto. Questo tempo impressionante lo rende il secondo britannico più veloce della storia, superato solo da Mo Farah.


08/12/2025