Helirunner Relay Run
Mancano soltanto pochi giorni ormai alla seconda edizione della Helirunner Relay Run, tutto quello che c'è da sapere
È quasi tutto pronto. Mancano davvero soltanto pochi giorni ormai alla seconda edizione della Helirunner Relay Run, staffetta all'americana non competitiva organizzata dall'Associazione Andrea Valentini, un aiuto ai bambini, e da Helirunner con il patrocinio del Comune di Samarate. Domenica 15 maggio le vie di Cascina Costa verranno pacificamente invase da runners suddivisi in squadre di tre componenti ciascuna che si sfideranno su un circuito di 1.5K da ripetersi, a turno, quante più volte possibile nell'arco di un'ora.
Duplice l’obiettivo che gli organizzatori intendono perseguire in questa mattinata: regalare un momento di allegria a tutti gli iscritti, e raccogliere fondi a sostegno delle iniziative benefiche della onlus.
"Preferisco non tirare le somme finché la manifestazione non sarà conclusa," esordisce Alessandro Marcandalli, ideatore di questo appuntamento sportivo. "Ma sono soddisfatto delle premesse: l'incremento del numero dei partecipanti è stato sensibile – ad oggi, dalle 56 squadre dello scorso anno alle 92 di questa edizione, ndr. Le cose da preparare sono ancora tante, ma stiamo facendo del nostro meglio per rendere questa giornata di sport e di solidarietà unica e indimenticabile."
GOOGLE_ADSENSE
Già, sport e solidarietà perché alla Helirunner Relay Run, di nuovo tappa del Criterium Varese, queste due attività procedono di pari passo. “Come per lo scorso, anche quest’anno il ricavato della corsa verrà interamente devoluto in beneficenza tramite la nostra associazione, nata per ricordare nostro figlio Andrea, scomparso prematuramente a causa di complicanze in seguito a una varicella," chiosa Alberto Valentini, responsabile della onlus. "Al termine della scorsa edizione abbiamo raccolto 1600 euro donati per allestire, insieme ad Abio – Associazione per il Bambino in Ospedale, le camere di neuropsichiatria presso il reparto pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Novara. Quest’anno ci auguriamo di poter regalare una somma ancora maggiore alla Pediatria dell’Ospedale di Gallarate.”
Il ritrovo è alle ore 9.00 al Parco Primerano di Cascina Costa di Samarate, polmone verde varesino ubicato accanto al Museo Agusta che rimarrà aperto per l’occasione – per raggiungerlo, è consigliata l’uscita Cardano al Campo sulla superstrada per Malpensa, come da piantina allegata dove, in azzurro, è indicata la strada per arrivare alla partenza, e in rosso il percorso gara.
I primi a cimentarsi nella corsa saranno i piccoli fino a 4 anni di età che, alle 10.00 in punto, saranno al via sui 100mt della Baby Run. Un quarto d’ora dopo sarà la volta dei più grandicelli, impegnati su un percorso di 400mt nella Mini Run loro riservata. E, alle 10.30, gran finale con la seconda Helirunner Relay Run.
Ma la giornata non finisce dopo l’arrivo: terminata la gara, ci si trasferirà alla vicina Pinetina di Cascina Costa per il pasta party - non solo pasta, ma anche salamelle, birra e acqua per i primi fortunati 250 iscritti alla manifestazione; e, durante tutta la giornata, oltre alla possibilità di usufruire dei due bar del parco che ospita la gara, si potrà fare del bene anche consegnando scarpe usate all’apposito punto di raccolta Run4Dignity.
11/05/2016
Ti potrebbe interessare anche:
Con gli Awards in sala Buzzati si è chiusa l'edizione 2026 della Wizz Air Milano Marathon: ecco tutti i premiati
Nuova evoluzione per l'edizione 2026 della Mezza Maratona di Milano in programma per domenica 22 novembre
Terza edizione di StaiSano! RUN: si conferma una grande partecipazione per l’evento promosso dall’Università degli Studi di Milano
Domenica 10 maggio torna la corsa non competitiva dell’Università degli studi di Milano dedicata al benessere e all’inclusione
Mark Kiptoo e Jedidah Chepkemoi Sang vincono la Stramilano 2026: già fissata la data della prossima edizione
