Coppa Provincia di Pordenone

Domenica 4 settembre, sulle strade di Villa D’Arco, va in scena la 31^ edizione del Giro Podistico valido come settima prova assoluta e master

La Coppa Provincia di Pordenone è pronta per il gran finale: domenica 4 settembre si correrà sulle strade di Villa D’Arco, a Cordenons. La domenica successiva sarà invece di scena il 41° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone che chiuderà la stagione della prestigiosa rassegna su strada, abbinata al Gran Premio Oro Gildo, giunta alla 35^ edizione.

 

Il 31° Giro Podistico “Città di Cordenons” offrirà una mattinata di competizioni aperta a tutte le categorie: dal settore assoluto, impegnato sulla distanza di 7,2 km (un giro unico), a quello giovanile, per il quale sono previste distanze differenziate a seconda dell’età (600 metri per gli esordienti maschili e femminili, 1000 metri per i ragazzi e le ragazze, 1500 per i cadetti e le cadette, 2000 per gli allievi e le allieve).

 

La manifestazione, organizzata dall’Asd Podisti Cordenons in collaborazione con il Comune, il Comitato Provinciale Fidal e il GGG della Fidal, scatterà alle 9.15. Mentre il ritrovo è previsto per le 8.30 presso la pista di atletica leggera G. Grizzo di Villa D’Arco. Le iscrizioni, solo online tramite www.fidal.it, vanno effettuate entro le ore 22 del 2 settembre. 

 AMAZON_ADSENSE

Per l’edizione 2022 della Coppa Provincia di Pordenone si tratta della settima prova assoluta e della quinta prova giovanile. La storica rassegna era scattata a fine febbraio con il Cross Vajont, per proseguire con la Maratonina di Brugnera, il Giro Podistico Città di Porcia, il Trofeo Città di Sacile, il 33° Giro Podistico di Montereale Valcellina e la gara disputata nel contesto del XV Magraid a seguito dell’annullamento della prova di Casarsa della Delizia. Al Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone, come detto, l’11 settembre, l’onore di chiudere la stagione.

 

La Coppa Provincia di Pordenone è aperta a tutti i tesserati Fidal delle categorie juniores, promesse, seniores e seniores over 35, oltre che ai possessori di Runcard. Previste classifiche individuali di categoria (obbligatorio completare almeno sei gare su otto, quattro su sei per le categorie giovanili) e di società (verrà considerata la somma di tutti i punteggi ottenuti dagli atleti). Tutti gli atleti che si iscriveranno sia alla Coppa Provincia di Pordenone che alla Coppa Friuli, l’altra grande rassegna podistica regionale, saranno premiati con uno splendido plaid personalizzato azzurro. Verrà inoltre assegnato un bonus di 10 punti agli atleti che parteciperanno ad almeno una delle prove di Coppa Friuli.

 

Alla società prima classificata sulla base dei piazzamenti ottenuti nella graduatoria maschile e femminile andrà la Supercoppa Provincia di Pordenone. Con il nuovo Premio Qualità verrà premiata la prima società maschile e femminile, sommando i punteggi ottenuti dagli atleti entrati nella premiazione individuale finale della Coppa Provincia di Pordenone. Previsto anche un incentivo economico per le quattro società con il più alto numero di iscritti (escluso il settore giovanile). Il cronometraggio con microchip personalizzato è garantito in tutte le gare da Keepsporting. Appuntamento a domenica sulle strade di Cordenons.

01/09/2022