Just the Woman i Am

Just The Woman i Am: Torino si veste di rosa, 8000 iscrizioni Edizione da record, appuntamento al 2016!

JUST THE WOMAN I AM è tornata ieri, domenica 8 marzo, in Piazza San Carlo a Torino ed è record: oltre 8000 iscrizioni! Un grande successo per l’evento che nuovamente ha vestito di rosa il salotto torinese, organizzato dal sistema universitario torinese formato dall’Università degli Studi di Torino, dal Politecnico di Torino e dal CUS Torino. Hanno accordato il patrocinio alla manifestazione la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Camera dei Deputati, il CONI, il CIP, il MIUR, la CRUI, il CUSI, la Regione Piemonte, il Consiglio Regionale Piemonte, la Città di Torino, la Camera di Commercio di Torino, con il supporto di importanti realtà tra cui, la FIDAL, il Panathlon Club Torino Olimpica, l’ASCOM Torino, Turismo Torino e Provincia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, il Teatro Stabile Torino, il Museo Egizio e il sostegno del coordinamento “Se non ora quando”. L’evento è inserito nel calendario Torino 2015, Capitale Europea dello Sport.

Novità di questa edizione il nuovo percorso, realizzato in collaborazione con il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito e il mondo universitario rappresentato dalla Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Strategiche.

JUST THE WOMAN I AM ha preso il via alle 10.30 del mattino. Tante le attività proposte, gli stand delle associazioni e dei supporter presenti in piazza.
Il programma della giornata è stato ricco. Dalle 10.30 alle 13.00 sono iniziate le attività sul palco con lezioni aperte realizzate grazie al supporto di CUS TORINO DANZA & BENESSERE, PALESTRE TORINO, VIRGIN ACTIVE e SPORT TOWN.

Alle ore 15.00 il palco ha riaperto con la conduzione di Stefania Morabito; attività fitness con Zumba Movida Movin a cura di CUS TORINO DANZA & BENESSERE.

AFFILAGO_ADS_1

Alle ore 15.20 il Coro Gospel “FreeVoices Gospelchoir” ha inondato la piazza di passione e allegria. Al termine dell’esibizione è stato il momento dei saluti istituzionali; presenti sul palco: l’Onorevole Francesca Bonomo, il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, la Vice Sindaca della Città di Torino Elide Tisi, l’Assessore allo Sport della Città di Torino Stefano Gallo, l’Assessora alle Pari Opportunità della Regione Piemonte Monica Cerutti, il Presidente del Consiglio Regionale piemontese Mauro Laus, le Prorettore dell’Università degli Studi e del Politecnico di Torino Elisabetta Barberis e Laura Montanaro, la consigliera della Regione Piemonte Silvana Accossato, la Direttrice Generale dell’Università degli Studi di Torino Loredana Segreto, Fernanda Cervetti Magistrata, giornalista, presidente del M.A.G.E.D. e componente dell’I.A.W.J., la Presidente ASCOM Torino Maria Luisa Coppa, la Presidente della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, la Referente SeNonOraQuando? Comitato di Torino Laura Onofri ed Elena Cecchi San Carlo dal 1973. Presenti anche parte delle Madrine 2.0, ambasciatrici web e social del messaggio dell’evento e novità dell’edizione 2015 di JUST THE WOMAN I AM: Carlotta Montanera, blogger di sport, Cristina Brunello, fotografa, Elena Schiavon, fashion blogger, Federica Ambrogio, beauty blogger, Melissa D’Alloco, voce di GruRadio, Silvia Lanza, ufficio stampa “Turismo Torino e Provincia” e blogger culturale, Silvia Schirinzi, fashion blogger +22, Tatiana Zarik, giornalista e Valentina Capelvenere, mamma blogger.

Melissa ha condotto la diretta radio dalla piazza, a partire dalle ore 15.00 a cura di Gru Radio, radio ufficiale della manifestazione.

Ma la giornata ha raggiunto il suo apice con l’avvicinarsi della partenza della corsa/camminata, seguita in diretta dalla trasmissione “Quelli Che il Calcio” su Rai2.
Alle ore 16.10 la piazza si è accesa con il riscaldamento di gruppo a cura di Paolo Evangelista.

Prima della partenza contributo a TORINO 2015, Capitale Europea dello Sport, grazie all’intervento della Reale Società Ginnastica Torino.

Alle ore 16.30 ha preso il via la corsa/camminata di 6 km con oltre 8000 iscrizioni, per chi è rimasto in Piazza San Carlo lo spettacolo è continuato con la consegna ufficiale del Premio Talento FIDS, seguito da Blinding Dance con Elena Travaini e con l’esibizione live di Monica P. Dalle ore 17.00 Latino Time e animazione, DANCeMOTION, in chiusura l’esibizione di flamenco.

Alle ore 18.00 si è tenuto il brindisi alle donne realizzato con il prezioso supporto dell’ASCOM CONFCOMMERCIO Torino e provincia e a seguire il DJ SET by RED BULL con DANIELA BERNINI.

Dalle ore 20.00 la festa è continuata al THE BEACH, Murazzi, con l’Official Closing Party.

Si può quindi parlare di uno straordinario successo per il capoluogo sabaudo. Lo sport universitario è quindi ancora una volta in prima linea; tanta la soddisfazione nelle parole del Presidente D’Elicio: “un’edizione da record…oltre 8000 iscrizioni a testimonianza che, quando il movimento sportivo-universitario e la politica lavorano insieme riescono a fare grandi cose; un evento realizzato grazie al lavoro di tanti. Quindi ringrazio quelli che hanno preso parte all’organizzazione, le preziosissime madrine e madrine 2.0, le autorità, i volontari, le associazioni e i supporter. Grazie a loro è stato realizzato tutto questo! Ora è il momento che questa manifestazione sia esportata a livello nazionale, e che continui a crescere nella nostra città”.

A CHI ANDRA’ IL CONTRIBUTO di "JUST THE WOMAN I AM"

Gli utili dell’iniziativa, depurati dei costi di organizzazione e gestione della manifestazione, saranno utilizzati per la realizzazione di iniziative formative (corsi di eccellenza, summer school, workshop, convegni…) dedicate alle dottorande ed ai dottorandi attivi nei due Atenei torinesi sulle tematiche della prevenzione e cura dei tumori. Sarà inoltre devoluta una borsa di studio del valore di 2.500 euro ad una delle 40 dottorande che hanno risposto al bando dei due atenei. La vincitrice verrà selezionata secondo criteri di merito e potrà utilizzare il sostegno, anche in questo caso, per attività di formazione.


09/03/2015