Just the Woman I Am

Martedì 25 novembre aprono ufficialmente le iscrizioni alla tredicesima edizione di Just the Woman I Am, che quest’anno si arricchisce di una novità

Foto di Organizzatori

Martedì 25 novembre, in concomitanza con la celebrazione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si aprono ufficialmente le iscrizioni alla tredicesima edizione di JUST THE WOMAN I AM, l’evento che dal 2014 unisce sport cultura e solidarietà, promuove la ricerca universitaria sulla salute e sul cancro, la prevenzione, i corretti stili di vita, l’inclusione e la parità di genere attraverso una corsa-camminata di 5km aperta a tutte e a tutti. La manifestazione è organizzata dal Centro Universitario Sportivo torinese in collaborazione con Università Politecnico di Torino.


L’appuntamento con JUST torna a Torino il 6, 7 e 8 marzo 2026, con tre giornate ricche di attività dedicate al benessere e alla solidarietà. Come da tradizione, dal venerdì alla domenica in Piazza Castello sarà attivo il Villaggio della Prevenzione, con stand dedicati a visite preventive gratuite, counseling e presentazione di associazioni no profit. È un momento di incontro, dialogo e celebrazione che unisce la realtà accademica, l’eccellenza sanitaria italiana, le comunità e le scuole. La celebre corsa-camminata, che si terrà domenica 8 marzo, partirà dal Parco del Valentino e si svilupperà su un percorso di 5 km. L’evento gode di risonanza nazionale e internazionale ed è in grado di unire numerose persone legate a Just the Woman I Am. Entusiasmo nelle parole del Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio: “da oggi apriamo ufficialmente le iscrizioni a Just The Woman I Am e la sensazione è estremamente positiva. Sono convinto che, quest’anno, gli atenei saranno ancora più motivati nel sostenere progetti dedicati alla prevenzione e alla qualità della vita degli studenti. Questo entusiasmo condiviso rappresenta per noi un segnale importante e ci spinge a proseguire con determinazione nel nostro impegno”.


Novità 2026: Just for Pet


Quest’anno JUST apre le porte anche ai nostri amici a quattro zampe. Nasce Just for Pet, progetto che celebra e sostiene il profondo legame tra esseri umani e animali, promuovendo la relazione uomo-animale e mostrando particolare attenzione alla prevenzione e al supporto terapeutico, soprattutto nei pazienti oncologici. Durante la manifestazione, sarà dunque possibile iscrivere anche il proprio animale: la partecipazione prevede una donazione a partire da 15 euro, contribuendo concretamente al progetto e al suo scopo solidale. Just for Pet avrà anche un obiettivo concreto: la raccolta fondi per una borsa di studio destinata a un giovane ricercatore del Dipartimento di Scienze Veterinarie, a favore della ricerca e della formazione scientifica dedicate al benessere animale. L’iniziativa porterà a Torino un messaggio di empatia, cura e solidarietà, mostrando come prendersi cura degli animali significhi, al tempo stesso, prendersi cura di noi stessi.

 

Il nuovo concept


Per il 2026, il logo Just The Woman I Am si evolve e si arricchisce di un nuovo significato. La parola JUST emerge come elemento centrale di riconoscibilità: immediato, diretto, universale. La manifestazione viene già spesso informalmente chiamata “JUST”, ma non si tratta soltanto di un’abbreviazione. “JUST” è il cuore del concept comunicativo che intendiamo diffondere: un invito a riconoscere e valorizzare l’essenza di ciascuno. JUST diventa un messaggio e un manifesto: Just me, Just you, Just everybody, Just who you are…Un’espressione semplice e potente, che racchiude in sé i valori di possibilità, inclusione ed autenticità per la tredicesima edizione.



Come iscriversi?


Le iscrizioni possono essere effettuate come SINGOLO, GRUPPO o PET sul sito ufficiale https://jtwia.org/iscrizioni/I Gruppi rappresentano il motore della manifestazione: partecipare insieme significa contribuire in modo più incisivo al sostegno della ricerca universitaria, trasformando l’esperienza di JUST in un percorso condiviso fin dal primo passo.


Ricorda: ogni iscrizione è un passo verso la cura!



Partner e sostenitori


Anche quest’anno, R101 rinnova la propria presenza come radio ufficiale di JUST THE WOMAN I AM, portando energia, festa e divertimento. I suoi talent animeranno l’evento con musica e attenzione ai temi di inclusione, benessere e salute. Inoltre, anche Sistemi Spa si riconferma come sostenitore principale di Just the Woman I Am e sarà sponsor di welcome bag. Queste le parole della Dott.ssa Enrica EandiPresidente e AD Sistemi SpA: “siamo molto orgogliosi di far parte di questo importante progetto per il secondo anno consecutivo. Abbiamo deciso di confermare il nostro sostegno a questo evento, perché, come JTWIA, crediamo e investiamo nel benessere delle persone che crescono insieme a noi e siamo convinti che la salute delle donne sia un fattore chiave per lo sviluppo, anche economico, del nostro Paese. Il nostro impegno sociale è da sempre legato al territorio piemontese, perché crediamo che sia importante restituire al territorio in cui si vive e si lavora una piccola parte dei benefici che da quel territorio si ricevono”.


25/11/2025