Torino City Marathon
A fine novembre l'edizione 2026 della Maratona di Torino, obiettivo 11.000 partenti tra maratona e mezza maratona
Foto di Organizzatori
Domenica 29 novembre 2026. È questa la data della Torino City Marathon, pronta a riportare in città migliaia di runner da tutta Italia e dal mondo.
Una crescita da record
I numeri raccontano una storia chiara: la Torino City Marathon è diventata un punto di riferimento. Nel 2025 si è confermata come quinta maratona più partecipata d’Italia, con 3.156 finisher alla maratona, un +25% rispetto ai 2.521 del 2024. Una crescita costante e impressionante: nel 2023 erano 1.386, nel 2022 appena 829. In quattro anni la manifestazione ha quasi quadruplicato le presenze.
Complessivamente, l’edizione 2025 ha visto 7.156 partenti tra maratona (3.432) e mezza maratona (3.724), con oltre il 28% di atleti stranieri.
Un motore per il territorio
La maratona di Torino ha dimostrato di andare oltre la domenica di gara. Oltre 4.000 atleti provenienti da fuori regione hanno pernottato in città, generando una ricaduta economica stimata tra i 2,4 e i 2,8 milioni di euro sul territorio. Numeri che confermano il ruolo della manifestazione come motore di turismo sportivo e occasione di promozione per l’intera area metropolitana.
2026: verso nuovi obiettivi
La Torino City Marathon corre sempre più veloce e per il 2026 alza ancora l’asticella. L’obiettivo è raggiungere 5.000 partenti alla maratona e 6.000 alla mezza maratona, rafforzando ulteriormente la presenza internazionale.
Iscrizioni aperte
La corsa verso un nuovo record è già partita. Sono già aperte le iscrizioni per maratona e mezza maratona.
11/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
L'elenco delle strade chiuse e dei divieti in occasione della Deejay Ten di Torino in programma domenica 29 marzo 2026
L'elenco dettagliato delle strade e delle vie coinvolte dal passaggio della Deejay Ten di Torino in programma domenica 29 marzo
Domenica 29 marzo la Deejay Ten 2026 prende il via da Torino: maglia adidas e coinvolgimento della community locale
Sono Mustapha Boufissi e Sofia Cafasso i vincitori dell'edizione 2026 della Corsa di Primavera di Torino
JUST 2026 supera il record delle edizioni precedenti: oltre 34.800 donazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro!
