SoloWomenRun
Nella giornata della Festa della donna un fiume di magliette rosa ha invaso il lungomare cittadino
Oltre 1500 donne al via della Cagliari SoloWomenRun, la corsa tutta al femminile organizzata da 42K e l’Asd Bavisela domenica 8 marzo, giornata nella quale si celebra la Festa della Donna. Un fiume di magliette rosa ha invaso il lungomare cittadino, con partenza ed arrivo nell’area antistante alla Stazione Marittima. Il percorso si è snodato due tracciati, uno Open di 3,5 km, non competitivo ed aperto a tutte, e uno Challenge di 10 km, competitivo.
A tagliare il traguardo della Challenge tutte insieme le campionesse Valeria Straneo, Deborah Toniolo e Claudia Pinna, per sottolineare l’aspetto della responsabilità sociale dell’evento, prima del lato agonistico. Il 50 per cento del ricavato dalle iscrizioni infatti sarà devoluto all’Associazione Donne al Traguardo onlus, che si occupa di tutelare donne in difficoltà. La corsa è stata realizzata grazie al supporto e alla collaborazione del comitato Fidal della Sardegna e con il patrocinio del Comune di Cagliari.
Il circuito di gara è stato ripetuto tre volte dalle atlete impegnate nel Challenge per un totale di circa 10 Km ed una volta dalle atlete impegnate nella Open. Grandissimo entusiasmo dimostrato dalla città, tanto che è già al vaglio degli organizzatori un percorso che nell’edizione 2016 sarà in grado di accogliere 3mila iscritte.
PREMIATE - Oltre alle tre campionesse, sono state premiate le prime tre classificate della Challenge appartenenti a società di Cagliari, Alessandra Mura (Atletica Valeria), Elisa Pintori (Pol.Atl. Serramanna) e Maria Grazia Piras. Le vincitrici di categoria Fidal della Challenge sono: Simona Fois (US Atl Guspini), Enrica Soddu (Pol.Atl.Serramanna), Elisa Pintori (Pol.Atl.Serramanna), Sara Paschina (Shardana), Katiusha Sitzia (Asd Cagliari Atletica Leggera), Maria Grazia Piras (Asd Cagliari Atletica Leggera), Giovanna Melis (Edoardo Sanna Elmas), Marisa Cau (Gruppo Pol. Dil Assemini), Rossana Medda (Edoardo Sanna Elmas). La prima al traguardo della Open è stata Sonia Orfei. La più giovane iscritta alla Open è stata Margherita Dessena (classe 2011), la meno giovane Clelia Pisu (classe 1935). Il gruppo più numeroso è stato Le Palestrate di Dany, con 154 iscritte.
La corsa fa parte di un circuito nazionale, SoloWomenRun, con le prossime tappe previste a Trieste (19/4) e a Monza (7/6).