Dolomiti di Brenta Trail
Il Dolomiti di Brenta Trail ospita l'Europeo del nuovo circuito internazionale di trail running: tutti i dettagli
Foto di Alice Russolo
AMAZON_ADSENSE
È senza dubbio l’ultra trail con gli scenari più spettacolari in Italia, un percorso che si insinua tra le vette delle dolomitiche, spesso addentrandosi in quota tra le nuvole basse che rendono il panorama ancora più suggestivo. Parliamo del XTERRA Dolomiti di Brenta Trail che torna in scena il 9 settembre 2023 con molte novità. La settima edizione di uno dei trail più importanti in Europa, sold out ogni anno con atleti da oltre 20 nazioni, ospiterà per la prima volta la gara in cui si assegnerà il titolo europeo XTERRA Trail Run World Series.
L'XTERRA Trail Run World Series riunisce la comunità internazionale dei trail runner attraverso un sistema di classifiche globali, campionati “regionali” e, per coloro che si qualificano, con l'XTERRA Trail Run World Championship. Seguendo un sistema simile alle XTERRA Triathlon Series, ogni gara delle Trail Run World Series fornirà un numero limitato di slot che consentiranno ai migliori runner di ogni fascia di età di qualificarsi per l'XTERRA Trail Run World Championship annuale, solo su invito.
Dolomiti di Brenta Trail diventa così l’evento in cui si assegnerà il titolo europeo, richiamando ancor più atleti da tutto il continente.
AMAZON_ADSENSE
Le distanze su cui gli atleti si potranno misurare per il titolo sono la 45km, un classico di Dolomiti di Brenta Trail, e, per la prima volta, la mezza maratona di 21km, che mira a portare nuovi appassionati sui meravigliosi sentieri delle Dolomiti. Un percorso con 1250 D+ che permette di immergersi nei panorami più suggestivi delle Dolomiti di Brenta, passando per la Malga d’Andalo, il rifugio Selvata, il Croz dell’Altissimo e il Montanara, per tornare poi al sempre sorprendente Lago di Molveno.
Nel programma di Dolomiti di Brenta Trail rimane ovviamente anche la 64km, ormai una classica, su cui i migliori trail runner d’Europa si confrontano ogni anno, percorrendo i sentieri mozzafiato tra le più note vette delle Dolomiti.
Le novità non finiscono qui: Dolomiti di Brenta Trail apre alle coppie e creerà una classifica dedicata. I partecipanti con la formula DUO possono iniziare contemporaneamente ai singoli concorrenti e potranno entrare nell’apposita classifica XTERRA per la 21km o per la 45km.
Le iscrizioni, fino a un numero massimo di 800 atleti, aprono mercoledì 1 marzo.
01/03/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Vittoria di Sylvie Pighini e Gionata Cogliati nella 64km, di Rea Kolbl e Mauro Rasom e nella 45km. Gli organizzatori: "miglior edizione di sempre"
Gionata Cogliati e Sylvie Florence Anne Pighini vincono la gara lunga del Dolomiti di Brenta Trail: tutti i risultati
Sabato 6 settembre la nona edizione del Dolomiti di Brenta Trail con 1.000 atleti in gara da 35 diverse nazioni
Il trail running raccontato "live": a Molveno il reading del podcast Pionieri, con Filippo Caon
Sabato 6 settembre la nona edizione del Dolomiti di Brenta Trail: 45km sold out e atleti da 30 Paesi
