Istanbul Half Marathon

Annunciati i top runners della Türkiye Is Bankasi Istanbul Half Marathon di domenica 28 aprile: c'è Giovanna Epis

Foto di Spor Istanbul


Con percorso veloce e tanti top runners al via, la mezza maratona Türkiye Is Bankasi Istanbul si è affermata negli ultimi anni tra le gare su questa distanza più attese del mondo. Sembra certo che questo copione continuerà con la 19a edizione che avrà luogo il 28 aprile. L'attuale lista di partenza comprende 18 corridori che hanno record personali inferiori a 61:00 e nove donne che hanno già corso più veloce di 68:00. In totale si prevedono al via circa 16.000 corridori tra 21.097km e 10km.


Con il suo record personale di 59:17 Solomon Berihu è solo due secondi più lento del record del percorso di Istanbul, stabilito dal keniano Rodgers Kwemoi due anni fa in condizioni di forte vento. Resta da vedere se il record di 59:15 verrà messo in discussione il mese prossimo. Mentre Berihu è il più veloce sulla carta, un connazionale etiope ha recentemente mostrato un'ottima forma: Dinkalem Ayele ha fatto segnare un record personale di 59:30 per il quarto posto a Barcellona all'inizio di quest'anno. Ha poi corso e vinto la Mezza Maratona di Lisbona questo mese, correndo in condizioni molto calde e senza pacemaker per gran parte della gara per poi chiudere in 60:36.


Il 23enne Ayele è il terzo più veloce nella lista di partenza dietro Berihu ed Edmond Kipngetich. Il keniano ha corso in 59:25 a Copenhagen due anni fa. Ha costantemente corso ottimi tempi nella mezza maratona, facendo segnare tempi inferiori a 60:00 quattro volte negli ultimi tre anni. Da un corridore keniano dal nome di spicco potrebbe avere una sorpresa: Solomon Kipchoge, che non è parente del due volte campione olimpico Eliud Kipchoge, piò essere considerato un nuovo arrivato nonostante abbia già 27 anni. Ha corso per la prima volta in Europa nel 2022, quando ha chiuso in 62:00 a Trento per poi arrivare lo scorso anno a Lille al crono di 59:37.


Cameron Levins potrebbe provare a sfidare i favoriti africani. Un anno fa ha battuto il record canadese della mezza maratona vincendo la gara di Vancouver con 60:18. La mezza maratona Türkiye Is Bankasi Istanbul sarà la sua prima gara importante nell'anno dove gareggerà nella maratona olimpica di Parigi.


In campo femminile l'atleta più veloce in lista di partenza ha mostrato grande costanza nella mezza maratona: Gladys Chepkurui ha fatto segnare il suo record personale di 65:46 a Barcellona lo scorso anno. La 29enne ha già corso la mezza maratona sotto i 70:00 in undici occasioni. L'anno scorso ha gareggiato in otto gare su questa distanza, vincendone tre e classificandosi seconda per tre volte. Ftaw Zeray è un'altra atleta il cui focus è principalmente sulla mezza maratona e il 2023 è stato il suo anno migliore finora. L'etiope è arrivata terza a Ras Al Khaimah con 66:04, che rimane il suo record personale. Zeray è poi arrivata sesta ai Campionati mondiali di mezza maratona a Riga, in Lettonia. 


Al via anche Sheila Chelangat, atleta che ha appena corso il suo debutto sui 21.097km con il secondo posto a Lille in 69:38.


Attesa ai nastri di partenza anche Giovanna Epis (70:15) che, come comunicato dagli organizzatori, dovrebbe essere l'unica top runners europea in grado di lottare per le posizioni di vertice.

26/03/2024