Maratona di Valencia
Domenica 3 dicembre, a partire dalle ore 8, l'edizione 2023 della Maratona di Valencia è in diretta su Sky Sport e Now
La grande atletica leggera torna protagonista nella Casa dello Sport, in diretta su Sky e in streaming su NOW. Percorso pianeggiante e condizioni meteo ideali: Valencia (QUI LO SPECIALE) è la sede perfetta per la maratona, che quest’anno celebra la 43esima edizione con un parterre di partecipanti che promette grandi emozioni e prestazioni di livello mondiale. Il tutto con un occhio alla maratona olimpica di Parigi 2024, che rappresenta il grande appuntamento dell’anno che sta per iniziare.
Uno spettacolo unico con oltre 33 mila iscritti al via, con partenza e traguardo nella “Città della Scienza” ideata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava e che sarà trasmesso in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Max e in streaming su NOW a partire dalle 8.
Tra gli uomini, le attenzioni di tifosi e appassionati saranno puntate su Joshua Cheptegei: il primatista mondiale dei 5000 e 10000 farà il suo esordio assoluto sulla maratona, dopo aver dominato le distanze più lunghe del mezzofondo su pista e aver fatto collezione di medaglie mondiali e olimpiche. Un altro grande nome in lizza a Valencia è quello di Kenenisa Bekele, il terzo maratoneta più veloce di sempre che, a 41 anni, prepara l’appuntamento parigino come l’ultimo grande evento della sua straordinaria carriera. Notevole il campo dei favoriti: ben dieci atleti possono vantare personali inferiori alle 2 ore e 5 minuti.
AMAZON_ADSENSE
Tre favorite su tutte nel roster femminile: l'etiope e Almaz Ayana, insieme alla rumena (ma keniana di nascita) Joan Chelimo.
Da seguire le prove dei big italiani. Sofiia Yaremchuk tenterà di stabilire il nuovo record nazionale, battendo quel 2:23’44” di Valeria Straneo che ha ormai più di 11 anni. In gara ci saranno anche Neka Crippa, Yassine El Fathaoui, Giovanni Grano, Sara Galimberti e Giulia Sommi.
La maratona di Valencia sarà commentata da Nicola Roggero e Stefano Baldini.
03/12/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Sono ben 9 i record nazionali migliorati in occasione dell'edizione numero 35 della Maratona di Valencia
Yeman Crippa e Ivana Iozzia i migliori azzurri alla Maratòn Valencia 2025: i risultati completi degli oltre 1.600 italiani in gara
Joyciline Jepkosgei al quarto crono femminile della storia a Valencia. Le parole dei protagonisti, Korir: "il prossimo anno per il record del mondo?"
John Korir e Joyciline Jepkosgei dominano la Maratón Valencia 2025, Crippa sotto al record italiano per 25 chilometri
Alla scoperta del montepremi della Maratona di Valencia di domenica 7 dicembre: premio da 1 milione di euro in caso di record del mondo
