Amsterdam Marathon

Domenica 16 ottobre va in scena un'attesissima Amsterdam Marathon con i debutti di Dibaba e Ayana: ecco come seguire la gara in tv

Foto di Organizzatori

AMAZON_ADSENSE

Presentati al Vondelpark gli atleti d'élite della TCS Amsterdam Marathon in programma domenica 16 ottobre con partenza alle ore 9: gara femminile che si preannuncia stellare con la presenza di Genzebe Dibaba e Almaz Ayana mentre al maschile sono attesi Cybrian Kotut e Lemi Berhanu.


Kotut il keniano che ha vinto la maratona di Amburgo, Firenze e Parigi ha detto di essere pronto per questa nuova sfida. "La mia preparazione è stata perfetta e il mio corpo si sente bene", ha detto il 30enne che in carriera ha corso in 2.04.47. Il suo principale avversario, l'etiope Lemi Berhanu (2.04.33) ha invece detto di sperare in una gara molto veloce.

AMAZON_ADSENSE

Il direttore di gara Valentijn Trouw si è detto soddisfatto dell'ampio cast di top runners che anche quest'anno manterrà uno standard altissimo nella maratona, che è stata insignita del World Athletics Platinum Label. "Se il vento ci darà tregua, ci aspettiamo tempi veloci. Le previsioni ci dicono che nel tratto di Ouderkerk aan de Amstel, tra 15mo e 20mo km, si perderà un po di tempo. Si dovrà quindi correre forte dopo il giro di boa". Il record del percorso è di 2.03.39 (Tamirat Tola, 2021).


Tra le donne l'attesissimo debutto di Genzebe Dibaba e Almaz Ayana. Dibaba è la primatista mondiale dei 1500m mentre la Ayana ha vinto l'oro olimpico sui 10mila a Rio 2016. Entrambe le atlete non si sono sbilanciate affermando di volersi divertire sperando in un buon piazzamento finale.


In Italia la gara sarà trasmessa in diretta su Eurosport 1 a partire dalle ore 8:50.

AMAZON_ADSENSE

13/10/2022