Crete Senesi Ultramarathon

Nasce la Crete Senesi Ultramarathon 50km, il 6 maggio riflettori accesi sulle strade bianche: tre distanze competitive e passeggiata di 10km

Foto di Organizzatori


Il clima sarà quello della primavera inoltrata, il panorama promette di fare da splendida cartolina dei ricordi di un weekend tra le strade bianche toscane, un contesto paesaggistico unico e rinomato in tutto il mondo, queste le premesse più che positive in cui nasce la 1a Crete Senesi Ultramarathon. L’evento, organizzato dal Gruppo Podistico “Riccardo Valenti” con il Patrocinio del Comune di Rapolano Terme è in programma nel weekend del 5-7 maggio 2023.


LE GARE - Tre le distanze competitive: Crete Ultramarathon 50 km – D+ 800 m con start alle 8.30, inserito nel calendario nazionale IUTA, a seguire Crete Half Run 28 km – D+ 500 m e Crete Short Run 15 km. Gare possibili per tutti grazie alla passeggiata ludico-motoria di circa 10 km, ideale per chi voglia godersi il paesaggio senza lo stress del cronometro e per la cui partecipazione non è necessario essere in possesso di certificato medico-agonistico. La 50 km percorrerà tratti di strade bianche dell’Eroica e parte del centro storico del Comune di Asciano che per l’occasione offrirà la propria collaborazione.


ACCOGLIENZA– La tradizionale e calorosa accoglienza toscana sarà in grande spolvero già dalla sera di venerdì 5 maggio quando gli atleti potranno partecipare al Pasta Party gratuito offerto dalla Misericordia di Rapolano Terme (previa presentazione del pettorale) e che si svolgerà presso il Parco dell’Acqua di Rapolano Terme, sede nella quale sarà anche allestito il villaggio Expo e il ritiro pettorali.


Per il weekend di gara gli organizzatori hanno stipulato delle convenzioni con ristoranti e con le storiche Terme Antica Querciolaia, situate poco fuori dal centro e che conservano la vasca in travertino dove si curò Giuseppe Garibaldi con le sue piscine circondate da dolci colline argillose e da un orizzonte di vigneti ed oliveti, INFO QUI.


Tutto il territorio è ricco di attrattive turistiche, naturali, storiche, architettoniche e di una tradizionale eno-gastronomia rinomata in tutto il mondo. La partecipazione alla manifestazione è dunque un’occasione per trascorrere un weekend di sport e turismo, alla ricerca di benessere e relax.

ISCRIZIONI – Le iscrizioni sono aperte sul sito – CLICCA QUI. Prossimo cambio tariffa il 30 marzo 2023. Con l’iscrizione, gli atleti avranno diritto al pacco gara contenente gadget di diversi sponsor, t-shirt tecnica celebrativa dell’edizione 2023, medaglia finisher e prodotti tipici diversificati per tipologia di percorso. Gli iscritti alla Passeggiata potranno degustare vino e prodotti tipici lungo il percorso.