Molveno X-Warrior
Il prossimo 13 e 14 maggio fari puntati su una delle gare di endurance più dure: ecco i percorsi e tutte le info utili
Foto di Organizzatori
AMAZON_ADSENSE
I riflettori si accendono il 13 e 14 maggio su Molveno, trasformata in “arena” con il lago e le Dolomiti di Brenta a fare da cornice per l’unica tappa italiana di X-WARRIORS, una corsa avventurosa, un mix tra una classica trail run e una corsa a ostacoli ma nella "natura" che, per superarli, richiede spirito di squadra, disciplina, resistenza, forza, agilità, abilità, equilibrio e coordinazione. I “guerrieri” arriveranno da tutta Europa in Trentino, sulle rive del Lago più Bello d’Italia, per vivere un weekend selvaggio, anche con gli amici o in famiglia, in un territorio impervio, immersi nella natura, pronti sfidare se stessi e ritrovare la forma migliore, la passione e la competitività incontrando e supportandosi come una vera comunità, quella degli X-Warriors.
Uscire dalla zona di comfort, superare i propri limiti per raggiungere obiettivi impensabili, iniziare a fare ciò che si credeva di non poter fare, superando ostacoli naturali e/o offrendo aiuto per superarli: è X-WARRIOR, un nuovo modo di fare fitness adatto sia ad atleti amatoriali ambiziosi che ad atleti di resistenza con un carattere crossfit. Ma è soprattutto ”Human vs Nature”, un estremo ritorno alla natura che rievoca gli antichi duelli con gli elementi dell’ambiente e un evento che riunisce una comunità in crescita unita in maniera viscerale, in grado, insieme, di realizzare imprese di cui non ci si riteneva capaci. È lo spirito, infatti, a dare un carattere unico a questa gara: l’obiettivo è stare insieme e divertirsi, fare squadra, aiutarsi.
AMAZON_ADSENSE
Diversamente dalle più usuali gare di OCR (corse a ostacoli), X-WARRIOR si svolge unicamente in location naturali, rendendo l’ambiente la vera arena per i gladiatori: nessuno scenario artificiale, gli ostacoli sono tutti veri o costruiti con elementi come il legno e la canapa, ma anche gli alberi, le cascate, i sentieri impervi resi difficili dalla pioggia, dal fogliame o dai corsi d’acqua rappresenteranno una sfida per i partecipanti. Saranno tantissimi gli atleti pronti al via di Molveno, perché ogni ogni luogo offre un diverso grado di difficoltà, ogni tappa è diversa dall’altra e quella trentina è particolarmente dura per la varietà degli ambienti che coinvolge, dall’acqua al bosco, dalla montagna alle pianeggianti rive del lago, mettendo alla prova forza, equilibrio e resistenza. Il lago di Molveno e il territorio che lo circonda rappresentano il terreno ideale per questa gara, che proprio qui è nata nel 2017 e da allora ha visto crescere in maniera esponenziale il numero dei partecipanti, che lo scorso anno sono arrivati in più di 600 tra italiani e stranieri, a dimostrazione della vocazione sportiva di questo piccolo borgo sulle rive del sei volte vincitore del riconoscimento di Lago più Bello d’Italia secondo Touring e Legambiente.
Tre le gare in programma, X-LITE, X-FULL e TITAN, con una versione competitiva e una non competitiva. La prima, adatta agli agonisti, prevede la gara a cronometro, con una partenza di due atleti alla volta, in modo da non creare traffico sugli ostacoli, che non si possono aiutare (pena 25 burpees o un giro extra per il mancato superamento di un ostacolo), e gareggiano anche contro il tempo fino alla vittoria finale. Ad attirare il maggior numero di X-Warriors è la non-competitiva, nella quale i partecipanti partono in gruppo, per divertirsi insieme, aiutarsi lungo il percorso e condividere un'esperienza comune nella natura senza guardare l’orologio e senza subire penalità.
I percorsi di questa edizione prevedono qualche importante novità, che li rende ancora più sfidanti:
la X-LITE, adatta ai principianti, prevede 6,7 km di percorso con 33 ostacoli;
la X-FULL, per i più allenati, quest’anno vede aumentare distanza (15,2 km) e numero di ostacoli (40), con un dislivello positivo di circa 950m a giro e il punto più alto a 1.511 mt. Una sfida epica, come epica sarà la vista che si aprirà agli occhi dei “guerrieri” dalla Stazione di Soccorso alla Malga Andalo;
la X-TITAN, per i veri Warriors, prevede il completamento di entrambe le gare.
AMAZON_ADSENSE
Tante novità anche nella varietà degli ostacoli sul percorso che costeggia il lago, disegnato da Charles Franzke - atleta professionista OCR con all’attivo un’esperienza in oltre 100 gare nel mondo. Oltre alle curve e agli ostacoli tecnici realizzati unicamente per la tappa di Molveno, che trasformeranno gli atleti in moderni Tarzan e Jane o Crocodile Dundee, come la famosa Piramide di 7 metri e la più lunga Tarzan Swing vs Monkey Bar d’Europa, la Tyrolean Traverse e il Floating Bridge, tutti sospesi sull’acqua, quest’anno si aggiungono le Bell Bags e le Wreck Bags (carichi pesanti pieni di sabbia), il Tripple Wall e una parete scivolosa di circa 6 metri.
E poi i grandi classici delle competizioni di endurance estremo, da quelli di “arrampicata”, posizionati nell’interno, verso la montagna, come Net-Crawls, Net- e Rope Climbs e il Jumping Walls, a quelli di equilibrismo e forza, nascosti nel bosco, come Balance Beams, Nut Crackers, Heavy Loads and Pulls, e un Monster Rig di prima classe. Poco prima del traguardo il percorso prevede un doppio loop estremo, con la piramide, il Bear Crawl oltre che il Tripple-, Boulder- e il Rock Wall e Jeep Crawl.
E alla fine della due giorni Molveno accoglierà tutti con un grande barbecue la domenica pomeriggio, che riunirà tutta la comunità X-WARRIOR per salutarsi e darsi appuntamento in Trentino nel 2024!
12/04/2023
Ti potrebbe interessare anche:
Vittoria di Sylvie Pighini e Gionata Cogliati nella 64km, di Rea Kolbl e Mauro Rasom e nella 45km. Gli organizzatori: "miglior edizione di sempre"
Gionata Cogliati e Sylvie Florence Anne Pighini vincono la gara lunga del Dolomiti di Brenta Trail: tutti i risultati
Sabato 6 settembre la nona edizione del Dolomiti di Brenta Trail con 1.000 atleti in gara da 35 diverse nazioni
Il trail running raccontato "live": a Molveno il reading del podcast Pionieri, con Filippo Caon
Sabato 6 settembre la nona edizione del Dolomiti di Brenta Trail: 45km sold out e atleti da 30 Paesi
