Meda Urban Race
Domenica 6 ottobre la 3° Meda Urban Race con l’Istituto Auxologico Italiano. Già aperte le iscrizioni alle tre gare proposte
Foto di Phototoday
Un appuntamento capace, fin dal primo momento, di valorizzare con successo il rapporto tra sport, inclusione e attaccamento al territorio. Domenica 6 ottobre tornerà a prendersi la scena del calendario podistico lombardo la Meda Urban Race, giunta alla 3? edizione e curata dalla A&C Consulting con la collaborazione dell’Istituto Auxologico Italiano della città brianzola.
Si prospetta una due giorni all’insegna dell’inclusione e del dialogo, attraverso attività condivise, tra gli sportivi normodotati e i cittadini con disabilità. Saranno tre le gare proposte, in modo da soddisfare le possibilità e i gusti di tutti: fiore all’occhiello della manifestazione sarà la 21 km competitiva Fidal con percorso certificato, accompagnata da due prove non competitive, la 10 km e la 5 km aperte a tutti, famiglie e bambini compresi. Le gare coinvolgeranno le strade e gli scorci di quattro comuni: Meda, Cabiate, Seregno, Seveso.
GARE E ISCRIZIONI – Se il sabato 5 ottobre vedrà l’apertura del Villaggio Expo, allestito sempre nell’area del Piazzale Auxologico di Meda in Via Pace, sarà domenica 6 ottobre la giornata clou. Dal Piazzale Auxologico, centro nevralgico dell’evento e sede di partenza/arrivo di tutte le prove, alle ore 9:00 scatterà l’attesa 21 km. Successivamente ci sarà spazio per l’energia e l’entusiasmo dei più piccoli che si sfideranno su distanza ridotte a seconda dell’età, mentre alle 9:30 sarà dato il via contemporaneamente alla 5 km non competitiva e alla 10 km non competitiva. Le iscrizioni ONLINE sono già aperte e si potranno effettuare fino a giovedì 3 ottobre, cliccando qui ISCRIVITI.
CONVENZIONI PER I GRUPPI – La Meda Urban Race vuole essere una festa dello sport aperta a tutti, di conseguenza punta ad allargare sempre più il proprio bacino di iscritti. Dopo le 2000 presenze del 2023, quest’anno l’intenzione è di coinvolgere un maggior numero di iscritti. Per fare ciò, l’organizzazione ha disposto anche delle convenzioni per i gruppi. Sulle distanze della 21 km competitiva FIDAL e della 10 km non competitiva, i gruppi che raccoglieremo almeno 10 presenze, godranno di uno sconto di 2€ per ogni iscritto. Per scoprire i dettagli visitate la pagina dedicata CONVENZIONI ISCRIZIONI, mentre per dubbi e ulteriori informazioni scrivete alla seguente e-mail: barbara@aecsas.net.
INCLUSIONE E SOLIDARIETÀ – Azioni concrete per coltivare la visione dello sport inclusivo a 360°. Anche quest’anno il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha sposato l’iniziativa: sulla 21km la partecipazione è estesa anche a tutti gli atleti e le atlete tesserate al CIP, mentre nelle due gare non competitive possono partecipare tutte le persone con disabilità, perché a Meda nessuno va in panchina. Auxologico è il grande promotore di una manifestazione che, anche in quest’edizione, sosterrà Avis Meda, ente sanitario estremamente impegnato sul territorio e i cui servizi sono fortemente apprezzati dalla cittadinanza, per i servizi a favore delle persone con disabilità.
Auxologico, oltre che nella diagnosi, cura e ricerca biomedica, è fortemente impegnato nella medicina e nella riabilitazione in ambito sportivo (la sede di Auxologico Meda Riabilitazione è espressamente dedicata alla medicina e riabilitazione sportiva con tecnologie d’avanguardia e personale altamente specializzato). Il team di Avis Meda, oltre ad offrire servizi alle persone con disabilità, si occupa principalmente delle donazioni di sangue a tutti coloro che ne hanno bisogno, offrendo un servizio di soccorso per le emergenze sanitarie, un servizio di trasporto sanitario (verso strutture che effettuano esami, ricoveri, visite), e di trasporto sociale (per persone con disabilità dall’abitazione al centro riabilitativo e viceversa) e di assistenza ad eventi sportivi a Meda e nei comuni limitrofi. Il Comune di Meda sostiene attivamente la Meda Urban Race, in particolare promuovendo ed agevolando la pratica sportiva presso gli Istituti scolastici e coinvolgendo nella manifestazione le realtà sportive del territorio.
18/06/2024
Ti potrebbe interessare anche:
Torna Meda Urban Race, la terza edizione del grande evento sportivo e sociale promosso da Auxologico
Ecco come è andata la seconda edizione della Meda Urban Race: sui 21km primi posti per Mirko Partenope e Federica Meroni
Grande successo per la prima Meda Urban Race: Tommaso Grassi e Elisabetta Manenti scrivono il loro nome nell’albo d’oro
Un successo, è sold out la 1^ Meda Urban Race di questa domenica 23 ottobre: tutti i nomi ed i numeri al via
Domenica 23 ottobre un evento dedicato alla comunità: il ricavato sarà devoluto a AVIS Meda per l’acquisto di un nuovo automezzo