Giro Podistico di Pordenone

Domenica 15 settembre la 43ma edizione del Giro Podistico di Pordenone: tutto quello che c'è da sapere


Foto di Organizzatori

Si avvicina a grandi passi il ritorno del Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone, una delle classiche più antiche del calendario internazionale Fidal di corsa su strada, La gara, che è inserita anche nel calendario di Woorld Athletics a dimostrazione della sua importanza, è infatti alla sua 43esima edizione e anche il prossimo 15 settembre richiamerà sulle strade del capoluogo di provincia friulano grandi nomi dell’atletica italiana e non solo. La prova avrà inoltre il valore di Campionato Regionale per tutte le categorie assolute e amatoriali sulla distanza dei 5 km, oltre a valere per la Coppa Provincia di Pordenone e per il Circuito Grand Prix Giovani.


Confermato il percorso tutto pianeggiante e asfaltato, disegnato fra le principali vie di Pordenone avendo per epicentro Piazzale XX Settembre, sede di partenza e arrivo. Un tracciato molto veloce dove anno dopo anno non è mai mancata la battaglia e dove sono fioccati i primati personali sulla distanza dei 5 km, ormai “sdoganata” anche a livello internazionale e considerata ufficiale con tanto di graduatorie e ranking. Il disegno del percorso è anche un’occasione per ammirare da vicino il fascino del centro storico della città, che costituisce sempre un fortissimo richiamo.


Il programma prevede l’inizio delle gare alle 15:00 con i più piccini, andando poi a crescere di categoria in categoria fino al piatto forte: alle 18:15 la gara femminile, alle 19:00 quella maschile, a seguire tutte le premiazioni. Iscrizioni ancora aperte fino al 12 settembre, al costo di 10 euro. Ricordiamo che lo scorso anno la vittoria premiò il kenyano Vincent Towett Kimutai della Run2gether e Michela Moretton dell’Atl.Ponzano. Il Giro sarà interamente trasmesso da Italia7 Gold e Telefriuli.

02/09/2024