Giro Podistico di Pordenone

Domenica 11 settembre si rinnova l’appuntamento con la classica manifestazione su strada giunta alla 41^ edizione

 La storia corre in riva al Noncello. Domenica 11 settembre si rinnova l’appuntamento con il Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone, giunto alla 41^ edizione. Uno degli eventi più attesi e prestigiosi della stagione su strada.

 

Il Giro Podistico di Pordenone è nato nel 1947 e per anni è stato il principale appuntamento sportivo della città. La manifestazione si è sviluppata per 16 edizioni sino al 1962, poi è stata sospesa e solo nel 1998 quella che oggi è l’Atletica Brugnera Pordenone Friulintagli l’ha ripristinata, riannodando quel filo di continuità che era stato prematuramente interrotto. 

 

L’edizione numero 41 promette un pomeriggio di spettacolo che scatterà alle 15 con le gare giovanili, proseguirà con i master e si concluderà con le due gare internazionali assolute sulla distanza di 5 km: quella femminile, alle 18.15, e quella maschile, alle 19. Partenza e arrivo, come sempre, in Piazzale XX Settembre.   

AMAZON_ADSENSE 

Abbinato al 24° memorial Luigi Ferrario (da assegnare al primo classificato della categoria SM45), il 41° Giro Podistico Internazionale Città di Pordenone sarà valido come campionato regionale Fidal sui 5 km per le categorie allievi, juniores, promesse, seniores master.

 

La manifestazione rappresenterà inoltre il gran finale dell’edizione 2022 della Coppa Provincia di Pordenone - Gran Premio Oro Gildo, classica rassegna podistica scattata in primavera. L’8^ prova del Grand Prix Giovani e la 6^ prova giovanile della Coppa Provincia di Pordenone costituiranno gli ulteriori motivi di richiamo di una domenica che si preannuncia spettacolare.

 

Presentazione ufficialemercoledì 7 settembre, alle 20.30, nella sala consiliare del Municipio di Pordenone. Il conto alla rovescia sta per iniziare. 

26/08/2022