Giro Podistico di Pordenone

Tutte le ultime news in vista della 44ma edizione del Giro Podistico di Pordenone in programma domenica 14 settembre

Foto di Organizzatori

Quando una gara raggiunge le 44 edizioni, parliamo di qualcosa che va al di là del puro aspetto agonistico e atletico, perché entriamo nel campo della pura tradizione che coinvolge un’intera città, la sua cultura, il suo stesso cammino annuale. Nel caso specifico parliamo del Giro Podistico Città di Pordenone che il prossimo 14 settembre andrà ad assegnare i titoli regionali sui 5 km sia per le categorie assolute che per quelle Master. Una gara amatissima non solo dai corridori e dalle società friulane ma che ha raggiunto un tale livello di popolarità da entrare a vele spiegate nel calendario di WorldAthletics.


D’altronde basta guardare il prestigioso albo d’oro della manifestazione pordenonese, con molti nomi internazionali di spicco. Il percorso è un circuito di 1.666 metri completamente cittadino, che i concorrenti dovranno percorrere per 3 volte per un totale di 5 km. La gara prenderà il via alle ore 18:15 per le donne e alle 19:00 per gli uomini, ma arriverà al termine di tutta una serie di gare riservate alle categorie giovanili, con il pomeriggio podistico che prenderà il via già dalle ore 15:00 con le prime categorie Esordienti.


La gara, tappa della Coppa Provincia di Pordenone, ha un costo d’iscrizione estremamente contenuto, appena 10 euro da versare entro il 10 settembre e valgono per tutte le categorie dagli juniores in poi, per quelle giovanili partecipazione gratuita. A tutti gli iscritti andrà una confezione di caffè Grosmi da 500 grammi. Come sempre estremamente ricco il montepremi della manifestazione, che prevede un riconoscimento per i primi 10 uomini e donne. Premi anche per i primi 6 delle categorie maschili fino a SM50 e primi 5 delle categorie maschili più grandi e per quelle femminili. Al vincitore della categoria SM45 andrà un trofeo assegnato alla memoria di Luigi Ferrario. Pordenone è pronta per un altro pomeriggio di grande atletica, per tornare al centro del mondo.

27/08/2025