Giro del Lago di Resia

Edizione speciale per la 20ma edizione del Giro del Lago di Resia che, sabato 13 luglio, si correrà in notturna

Sarà una grandissima festa per il 20° Giro Lago di Resia in programma tra meno di due mesi, sabato 13 luglio. Siamo nel 2019, un anno importante per la gara altoatesina che quest’anno compie vent’anni. Ricorrenza da festeggiare e per farlo nei migliore dei  modi si è scelto di regalare emozioni ancora più forti ai partecipanti: gli organizzatori, l’ASV. Rennerclub Vinschgau, hanno in serbo un programma ricco di attività e di sorprese per un week-end tutto da vivere e scoprire.

La novità più importante per l’edizione di quest’anno è la scelta di modificare l’orario della gara, come già accadde in occasione del 10° anniversario, facendola diventare una corsa in notturna.

Partenza fissata dunque alle 21:30 di sabato 13 Luglio 2019, il 20° Giro Lago di Resia diventa così una delle pochissime competizioni notturne. Un viaggio unico attorno al lago, che consentirà a tutti gli atleti di correre in uno dei luoghi più affascinanti e verdi di tutto l'Alto Adige. L’illuminazione non sarà un problema, già sono pronto oltre 2000 fiaccole che illumineranno la ciclabile sede del percorso, ne verrà posizionata una ogni 15 metri circa, il contesto sarà davvero unico al mondo.


Una gara che sa dare spettacolo e regalare sensazioni e brividi indelebili, con migliaia di runner al via è da anni la competizione più partecipata dell’Alto Adige, richiamando podisti e famiglia da più di 15 nazioni di tutto il mondo. Di anno in anno è stato un continuo crescendo del numero di iscritti raggiungendo con l’edizione 2018 quota record di 4.040, la più partecipata di sempre. Per il 2019 l’organizzatore ha deciso di chiudere le registrazioni a quota 4.000 persone e questo per garantire a tutti la qualità dei servizi sempre offerti e ad oggi sono già 1800 i runner registrati, il doppio rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Correre con il buio sarà eccitante ma non sarà tutto, come sempre anche il 13 luglio l’evento si concluderà a notte fonda con fuochi d’artificio sul lago e dj set con musica e balli e diverse nuove sorprese top secret.

GARE PER TUTTI – Accanto alla gara competitiva, ci saranno la Just For Fun e la Nordic Walking, due gare non competitive adatte a tutti coloro che preferiscono correre senza lo stress del cronometraggio e della classifica. Avranno comunque la stessa distanza e lo stesso pacco gara di tutti gli altri partecipanti. A completare l'evento podistico venostano, la gara per Handbike e la Corsa delle Mele riservata a centinaia di bambini e ragazzi con varie distanze.

IL PERCORSO – Un anello di 15,3km su un percorso ondulato, misto asfalto e sterrato, estremamente panoramico che circonda tutto il perimetro del famoso lago alpino artificiale dal quale  fuoriesce il suggestivo campanile di Curon, una struttura risalente al 1357 del vecchio centro abitato. Questa è una delle caratteristiche che rendono unica la gara, retaggio di un passato ricco di storia, cultura e tradizioni, che di giorno consente un affascinante colpo d'occhio su tutta la valle circostante e che di sera si trasforma in un luogo incantato.

Dalla zona del Campanile, luogo della partenza, la gara proseguirà in direzione San Valentino alla Muta per 5km su un percorso pianeggiante, attraverserà la diga del Lago di Resia e procederà in direzione Belpiano su un tracciato per lo più asfaltato e ondulato fino al 11 km: da qui il percorso tornerà piano fino all'arrivo, a Resia dove si è partiti davanti al famoso campanile.


NON SOLO GARA: Il richiamo non è solo la gara, c’è da gustare e vivere un intero fine settimana con tutta la famiglia o gli amici per godersi gli affascinanti paesaggi con camminate e trekking tra le malghe, giri in bici, tutto con vista sui promontori intorno dominati da sua maestà il Re Ortles

ISCRIZIONI – Le iscrizioni per la corsa delle mele per bambini:  10,00 €. Mentre per le altre categorie di gare è di 40,00 €. Importante: Per il 20esimo Giro del Lago di Resia abbiamo fissato il limite di 4.000 partecipanti.

Iscrizioni tardive in Expo / Ritiro pettorali

Quota dell’iscrizione tardiva: 50,00 Euro esclusa gara bambini. Le iscrizioni tardive si possono effettuare venerdì 12.07.2019 dalle ore 15 alle ore 19 oppure sabato 13.07.2019 dalle ore 10 alle ore 20 presso la consegna dei pettorali nell’area partenza/arrivo.

Iscrizioni tardive per bambini, Nordic Walking e Handbiker si possono effettuare venerdi dalle ore 14.00 alle ore 20.00 e sabato dalle ore 10.00 alle ore 16.00.

Chiusura iscrizioni: La data di chiusura iscrizione è fissata per il 05.07.2019 alle ore 00.00

Dal 06.07.2019 al 11.07.2019 non é possibile effettuare iscrizioni.

SERVIZI – L'iscrizione al ventesimo Giro Lago di Resia darà diritto ad un ricco pacco gara, composto da pettorale personalizzato, una lampada frontale e una fascia nonché alcuni prodotti offerti dagli sponsor della gara. Con il prezzo dell'iscrizione ogni atleta avrà diritto al diploma di partecipazione, ai ristori, ai pacemaker, ai servizi parcheggio, docce, massaggi, deposito borse ed all'assistenza sanitaria.

Iscrizioni CLICCA QUI

Scopri QUI il programma dell'evento

Scopri QUI tutti gli Alloggi convenzionati .

Visualizza QUI il Percorso del Giro Lago di Resia.



22/05/2019