La Corsa dell’Olio

Tutto quello che c'è da sapere sulla 48esima edizione della Corsa dell'Olio, in programma a Reggello (FI) il prossimo 1 novembre

Foto di Organizzatori


Iscrizioni già aperte a Reggello per l’edizione numero 48 de La Corsa dell’Olio-I Quattro Frantoi, che andrà in scena mercoledì 1 novembre, nella festa d’Ognissanti. Un appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati toscani, una colonna nel calendario podistico autunnale considerando anche il prestigio che nel corso degli anni si è guadagnato sia la gara che la società organizzatrice, la stessa della Reggello-Vallombrosa.


Il percorso di gara misura 16,3 km disegnati tutti fra frantoi e castelli. La sua bellezza e il suo paesaggio naturale aiutano ad affrontare un percorso che sa dare soddisfazione, perché è impegnativo al punto giusto, un test ideale per il periodo stagionale. La gara fiorentina ha sempre raccolto importanti numeri di partecipazione e ci si può attendere lo stesso anche quest’anno, non foss’altro per il ristoro di fine gara a suon di “Pan con l’olio novo”…


Oltre alla prova agonistica sono in programma anche la non competitiva di7 km e la passeggiata ludico-motoria di 5 km. Appuntamento in Piazza Potente alle ore 7:30 per il ritrovo e il ritiro dei numeri e dei pacchi gara, alle 9:00 il via dall’attigua Piazza Roosevelt. Il costo delle iscrizioni è differenziato: 15 euro per avere il pacco gara A con una bottiglia di olio e.v.o. nuovo raccolto e generi alimentari, 10 euro per il pacco senza olio. Per la 7 km si può scegliere, 7 euro con pacco gara o 2 euro senza. Lo scorso anno la vittoria è andata a Maurizio Cito (Uisp Siena) in 56’55” e a Elisa Parrini (Atl.Radio Centro Web) in 1h07’00”.

29/09/2023