Verghereto Trail

Sabato 23 agosto l'edizione 2025 del Verghereto Trail con quattro diverse distanze di gara: tutto quello che c'è da sapere

Ben 4 distanze, tutte in un giorno. E’ un grande sforzo organizzativo quello che attende gli organizzatori del Verghereto Trail, la manifestazione del prossimo 23 agosto che vedrà centinaia di appassionati mettersi alla prova alle pendici del Monte Fumaiolo, quello da dove nasce il Tevere. Un evento che nel corso degli anni si è ritagliato uno spazio importante nel panorama nazionale dell’offroad, invitando tantissimi specialisti a impegnarsi su percorsi straordinari che nel cuore dell’estate assumono colorazioni vivide, lenendo i fastidi del caldo grazie alla vicinanza della montagna, all’ombra degli alberi, alle brezze che soffiano generosamente.


Quattro le sfide che Verghereto mette a disposizione, bisogna solo scegliere quella più adatta alle proprie caratteristiche. I più allenati opteranno per l’Ultra Trail di 65 km per un dislivello di ben 3.100 metri, ma altrimenti c’è anche il Trail di 27 km per 1.650 metri. Un approccio più soft può essere dato dallo Short Trail di 16 km per 850 metri, infine per chi non ama l’agonismo c’è il Walk Trail di 10 km. Tracciati, soprattutto il lungo dov’è possibile trovare di tutto, tra salite e discese, calanchi e foreste, guadi e panorami che arrivano fino al Mare Adriatico. Le gare assegneranno punti ITRA: 3 per l’Ultra, 1 per il Trail.


Partenze scaglionate in base alle distanze, tutte da Piazza San Michele a Verghereto: si comincerà alle 7:00 con l’Ultra Trail, alle 8:30 le altre due prove agonistiche, a seguire la camminata. Inizio delle premiazioni alle 12:00. In totale sono previsti per i trail competitivi 500 posti e già il numero è vicino a essere raggiunto: chi volesse ancora aderire può farlo ai seguenti importi: 70 euro per l’Ultra, 35 per il Trail, 25 per lo Short e 10 per la non competitiva, tutti con termine il 12 agosto, poi sono previsti aumenti. Nelle due prove più lunghe verranno premiati i primi 6 assoluti, nella 16 km i primi 3. A tutti gli iscritti un ricco pacco gara, con un gadget personalizzato, prodotti alimentari locali e tanto altro messo a disposizione dai partner dell’evento. Insomma, le ragioni per esserci non mancano di certo…

06/08/2025
Foto di Organizzatori