Strapazeda

Si avvicina l'appuntamento con la Strapazeda di Sant'Angelo di Gatteo: tutte le ultime news in vista della gara del 31 agosto

Foto di Organizzatori

Una gara podistica che taglia il traguardo delle 40 edizioni non è certo cosa di tutti i giorni, per questo la prossima Strapazeda del 31 agosto avrà un significato particolare. La manifestazione allestita dalla Pol.Sidermec Vitali è un evento la cui risonanza ha valicato da tempo i confini regionali, rappresenta qualcosa di molto sentito per tutto il territorio del Nord-Est portando centinaia di concorrenti a gareggiare, quasi interpretando la gara come un ideale saluto all’estate che pian piano sta andando via.


Quest’anno però la gara sui 10 km avrà anche altri significati: innanzitutto sarà chiamata ad assegnare i titoli regionali per tutte le categorie, sia assolute che amatoriali, inoltre l’evento di Sant’Angelo di Gatteo riaprirà le ostilità del circuito 10mila di Romagna, aprendo la fase autunnale che poi proseguirà con gli appuntamenti del 16 novembre a Santarcangelo di Romagna e del 23 novembre a Faenza.


Insieme alla prova agonistica sono previste anche due camminate ludico-motorie di 10 e 3 km. Il percorso della gara è completamente pianeggiante, disegnato per le vie di Sant’Angelo per poi ritornare alla zona di partenza, collocata nel campo sportivo di fronte alla Chiesa, in Via Dossetti, dove, tra l'altro. aveva visto il primo ritrovo nel lontano 1985. Il via è fissato alle ore 9:00 per la competitiva, a seguire per le camminate.


Per partecipare bisogna versare il costo di 15 euro provvedendo entro il 24 agosto, poi sono previsti aumenti. Chi si iscrive entro tale data avrà la personalizzazione del pettorale. Premiati i primi 3 assoluti uomini e donne, ma sono previsti anche ben 86 premi di categoria, con consegna della maglia di campione regionale a tutti i primi classificati, oltre che un bellissimo zainetto per tutti gli iscritti alla prova competitiva, oltreché una medaglia ricordo dell'evento per tutti i finisher, sempre della prova competitiva.


Ma non basta: la Strapazeda andrà a comporre anche una speciale classifica combinata, attraverso il Challenge San Michele, con la Barroccia, prova in calendario il 18 settembre che come la Strapazeda fa parte del calendario nazionale. A ognuna delle due prove si otterrà un punteggio in base al piazzamento, alla fine la somma determinerà i vincitori. Due prove nazionali in un anno che mettono Sant’Angelo di Gatteo al centro del panorama podistico emiliano e non solo…

06/08/2025