StaffettArquato

Tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2025 della StaffettArquato, in programma il prossimo 27 settembre a Castell'Arquato

Foto di Organizzatori

Torna il prossimo 27 settembre la StaffettArquato, una delle più belle espressioni podistiche del calendario emiliano perché rappresenta uno degli aspetti più belli del panorama sportivo, quello di concorrere tutti insieme per una causa comune. La staffetta si compone di 4 atleti, ognuno dei quali chiamato a coprire la distanza del miglio (1.609 metri) passando poi il testimone al compagno di squadra.


Rispetto allo scorso anno si registra la novità della libera composizione dei quartetti, senza più l’obbligo di inserire una donna in ogni squadra. Resta però la possibilità, da parte di ogni società, di schierare al via più quartetti, o totalmente maschili o femminili o anche misti. Il percorso di gara è tutto ricavato per le vie cittadine del bellissimo bordo di Castell’Arquato, passando per il suo centro storico.


Il costo dell’iscrizione per ogni squadra è di 50 euro, con obbligo di preiscrizione entro il 25 settembre. Saranno ammessi tesserati con un minimo di 14 anni. Partenza per tutti alle ore 18:00 dalla Piazza del Municipio, anticipata alle 17:00 dalla manifestazione promozionale giovanile patrocinata dalla locale sezione AVIS. Premiazione per le prime 5 squadre al traguardo.


Molti rimarranno sicuramente incantati dal percorso, disegnato in un luogo che ha mantenuto inalterate le sue caratteristiche facendo fare a tutti un tuffo nella storia. Sarà occasione ideale per vivere un weekend a metà fra il competitivo e il turistico, una sorta di ultimo scampolo di vacanza.

05/09/2025