24 Ore di Torino

La 24 ore di Torino cambia la sua collocazione spostandosi a fine febbraio: tutto quello che c'è da sapere

Foto di Organizzatori


L’ultimo fine settimana a Torino torna la mitica 24 ore podistica, che lascia la sua tradizionale collocazione di metà aprile. Una gara che nella sua storia è arrivata fino al massimo soglio, quello del Campionato Mondiale allestito nel 2015.


Dopo di allora la gara ha proseguito nella sua esistenza attirando sempre più attenzione non solo in Italia tanto che molte iscrizioni arrivano anche dall’estero. Merito anche del “teatro” della gara, il bellissimo Parco Ruffini. Il programma di gare comprende come da tradizione più distanze: oltre alla 24 Ore che scatterà alle 10:00 del 25 per concludersi alla stessa ora del giorno dopo sono previste anche la 8 Ore e la 100 Km, con classifiche proprie.


Scorrendo la storia della 24 Ore, si scopre che l’unico capace di realizzare una doppietta è stato Valter Audisio, vincitore nel 2017 e 2019. Escludendo la storica edizione iridata del 2015 (300 arrivati al traguardo, vittorie per il tedesco Florian Reus con 263,899 km e per l’ungherese Katalin Nagy con 244,495 km), i primati della gara sono di Piero Lattarico, che nello stesso anno vinse la prova open con 241,236 km e per Silvia Lorenza Caraffa Braga, prima nel 2017 con 195,519 km percorsi.


Al Club SuperMarathon si è pensato fosse giunta l'ora di ritoccare questi record, motivo per cui la gara quest'anno tornerà sul velocissimo circuito di 1.013 metri, completamente in piano e immerso nella natura del parco. Il costo dell’iscrizione è di 60 euro per la 24 Ore, 30 euro per la 100 Km e per la 8 Ore con scadenza il 26 febbraio. Chi vorrà iscriversi direttamente sul posto al mattino della gara dovrà versare una sovrattassa di 5 euro.


A tutti i finisher andrà un ricco pacco gara oltre alla medaglia celebrativa dell’evento. Le gare partiranno tutte in contemporanea, sarà una sfida che come sempre coinvolgerà attraverso tutto il suo sviluppo e che al suo interno avrà molte iniziative di contorno a supporto dello sforzo degli atleti, soprattutto nella fase notturna.


Sono già diversi gli atleti di élite che hanno annunciato la propria partecipazione, proprio per tentare nuovi PB. Vieni anche tu alla 24 ore di Torino, tra i nuovi PB su una delle tre distanze previste, ci potrebbe essere anche il tuo. Se quella di Torino è considerata la più classica e ambita delle 24 Ore italiane ci sarà pur una ragione

06/02/2023