La 10 Km di Montagnana

Tutte le ultime news in vista dell'edizione 2025 de La 10 Km di Montagnana in programma per sabato 13 settembre

Foto di Organizzatori

Avrà una valenza particolare, la seconda edizione della 10 Km di Montagnana, la prova padovana inserita nel calendario nazionale Fidal. Il più che positivo “esperimento” dello scorso anno ha fatto sì che la manifestazione del bellissimo comune padovano venisse accreditata della qualifica di Campionato Regionale Assoluto e Master sulla distanza. Una dimostrazione di fiducia verso la competenza organizzativa di Vicenza Marathon ma anche la testimonianza che già al suo esordio la gara, vinta lo scorso anno da Hicham Boufars in 31’42” e da Anna Frigerio in 37’10”, aveva pienamente colpito nel segno.


Si gareggerà su un percorso omologato dai giudici Fidal, completamente pianeggiante. Il tracciato è cittadino, di 5 km disegnati nella zona urbana, dove non mancherà la selezione con punto di partenza e arrivo in Via Carrarese (Porta Padova). Ritrovo fissato per le ore 17:45, la partenza sarà alle ore 19:00. Una scelta che gli organizzatori hanno preso per consentire di gareggiare in un clima più fresco considerando che siamo ancora sul finire dell’estate e quindi con temperature che possono essere ancora elevate.


Le iscrizioni hanno un costo di 17 euro fino a fine agosto e si possono effettuare sulla piattaforma www.endu.net presso i negozi 1/6H Sport di Ponte San Nicolò, Cazzago di Pianiga, Treviso, Mestre e iRun di Vicenza. Dalla prossima settimana il prezzo salirà a 25 euro, ma è molto probabile che già entro domenica prossima venga raggiunto il tetto massimo di adesioni, quindi è importante procedere il prima possibile. La manifestazione si chiuderà con il pasta party nella sua versione insolitamente serale, nel corso del quale si svolgeranno le premiazioni riservate ai primi 5 assoluti e ai primi 3 di ogni categoria, con consegna della maglia per tutti i vincitori. A tutti i partecipanti andrà una speciale medaglia coniata appositamente. Si preannuncia un grande evento che attirerà concorrenti da ogni parte della regione ma non solo, per una gara che si candida a essere una delle grandi classiche del calendario italiano delle 10 km su strada.

27/08/2025