Stramilano
Ecco il Decalogo sportivo del medico della Stramilano Giuseppe Monti che ci fornisce alcune info in vista della gara
A cura del Dott. Giuseppe Magni, medico della Stramilano
1 Praticare la corsa nelle aree verdi dei parchi, dove la qualità dell’aria è migliore.
2 Correre su strade non sconnesse per non danneggiare le caviglie, privilegiare i percorsi sulla terra o sull’erba.
3 Evitare le giornate troppo calde e afose ma anche quelle troppo fredde.
4 Vestirsi nel modo più adatto al clima della stagione. Ciò significa coprirsi bene quando fa freddo, nonostante la sensazione di calore prodotta dallo sforzo fisico. Indossare indumenti leggeri e far respirare la pelle con il clima caldo.
5 Verificare che le scarpe utilizzate permettano di ammortizzare i passi della corsa.
AMAZON_ADSENSE
6 Non correre a digiuno, né a stomaco pieno. In generale, un’alimentazione regolare e varia aiuta l’attività sportiva.
7 Reidratare il corpo durante la corsa, bevendo spesso liquidi ma a piccoli sorsi.
8 Respirare prevalentemente dal naso e non dalla bocca. Questo permette di umidificare l’aria, e di riscaldarla in caso di clima freddo, così da evitare l’eccessiva secchezza della gola.
9 Fare stretching prima della corsa riscalda i muscoli, evita dolorosi strappi e contrazioni muscolari durante lo sforzo. Fare stretching alla fine della corsa rilassa e restituisce elasticità ai muscoli dopo lo sforzo.
10 Per iniziare correre per un tempo di circa 15 minuti. Con il tempo aumentare a 30 minuti, 45 fino a un’ora. Per mantenere una buona forma fisica è comunque sufficiente correre 30 minuti 2-3 volte alla settimana.
BIG_ADSENSE
NEWS_ADSENSE
30/01/2018
Ti potrebbe interessare anche:
Domenica 11 maggio torna StaiSano! RUN, evento promosso dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia e la Scuola di Scienze Motorie dell'Università di Milano
Daniel David e la spagnola Elena Loyo fanno loro l'edizione 2025 della Milano 10k: ecco come è andata
Festa e sport sabato 3 maggio all’Idroscalo di Milano: Triathlon con l'olimpico e la sprint, in serata l’appuntamento con la 10km
Scala di una settimana l'edizione 2026 della Maratona di Milano, Wizz Air rinnova la partnership per la titolazione della Maratona sino al 2027
Domenica 11 maggio seconda edizione di StaiSano! RUN, la corsa non competitiva dell’Università degli Studi di Milano.