Chia Laguna Half Marathon

Emma Quaglia e Abdelkader Oualid vincono la 21.097km, Sara Dossena e Eyob Faniel la 10km: in 3.150 al via | FOTO

Tutto il bello di Chia, un luogo di bellezza assoluta, per i 3.150 iscritti della sesta edizione della Chia Laguna Half Marathon.
Il meteo ha regalato una giornata eccezionale, la migliore da quando si corre questa manifestazione. I podisti che hanno scelto Chia per la cornice naturale in cui si svolge la gara, oggi portano a casa, oltre alla medaglia da finisher, un ricordo indelebile.

LEGGI ANCHE: LA FOTOGALLERY DELL'EVENTO


La veterana azzurra Emma Quaglia conferma il ruolo di favorita della vigilia e vince la gara sulla distanza dei 21,097 con il tempo di 01:17:12. Alle sue spalle due atlete sarde, Antonella Altea (01:28:47)  e Rita Angela Spanu (01:33:43).
Per Emma “una giornata felice. Me la sono presa un pochino comoda - ha affermato la genovese - ma il percorso qui è mozzafiato, meritava troppo per filare via veloce. Poi il clima, dopo il freddo della Maratona di Vienna di settimana scorsa, mi sono goduta una mattinata d’estate qui in Sardegna”.
 
Tra gli uomini, nella mezza, fa la voce grossa il Cagliari Marathon Club che piazza Abdelkader Oualid sul gradino più alto del podio grazie al suo 01:12:53 e Paolo Cannas su quello più basso con il suo 01:16:10. Secondo Luca Campanella del Cambiaso Risso Running Team di Genova che ha chiuso in 01:14:03 .

LEGGI ANCHE: IL CALENDARIO DELLE MEZZE MARATONE 2017 - LA CLASSIFICA DELLE 21.097KM ITALIANE

 



 
La gara sui 10 km ha visto il successo di Eyob Faniel. L’azzurro portacolori del Venicemarathon Club, tra i migliori prospetti del fondo italiano, ha preceduto sul traguardo il suo maestro e mentore Ruggero Pertile (un aficionado della Chia Laguna Half Marathon) che ha terminato secondo. Il crono di Faniel 30:59, quello di "Rero" 32:09. Chiude il podio Gabriele Motzo della SS Esperia con il suo 33:07.

Il personaggio del giorno è Sara Dossena, triatleta con la corsa nel sangue, che ha vinto la 10 km femminile in 34:24 e all’arrivo ha dichiarato: “settimana pazzesca qui a Chia. Domenica scorsa il secondo posto nel triathlon medio alle spalle di un’icona come Camilla Pedersen, oggi la vittoria nella 10 km con un bel tempo. In mezzo allenamenti, ospitalità, la bellezza della Sardegna. Sono felicissima!".
Con Sara, sul podio, due grandi amiche, il totem del running italiano Valeria Straneo e la “padrona di casa” Claudia Pinna che hanno tagliato insieme il traguardo chiudendo entrambe in 36:21.

Conclusa la “settimana sarda” di Chia, tra triathlon e mezza maratona, ora il circuito FollowYourPassion fa rotta verso il Continente. Prossima tappa in calendario la Mezza di Monza del 10 settembre. Runner al via sulla start line del mitico Autodromo Nazionale, esattamente una settimana dopo che sulla pista si saranno date battaglia le formula uno.

Le classifiche complete della Chia Laguna Half Marathon 2017 sono disponibili QUI.



30/04/2017