Lago di Caldaro Run

Michael Hofer e Julia Kuen si sono imposti nella prima Lago di Caldaro Run andata in scena domenica 26 marzo: tutti i risultati

Foto di Sportissimus


Michael Hofer e Julia Kuen si sono imposti nella prima Lago di Caldaro Run, che si è svolta domenica 26 marzo. L’atleta di Nova Ponente è stato il più veloce (46’46”) degli 830 podisti in gara. Alle sue spalle hanno raggiunto il traguardo David Andersag e Peter Lanziner. Sui 14,9 chilometri del percorso, che è partito da Termeno e ha girato attorno al lago di Caldaro prima di tornare a Termeno, la più rapida è stata Julia Kuen (Riscone), al traguardo in 56’02”. Sono salite sul podio della Lago di Caldaro Run, seconda tappa del circuito podistico Top7, anche Sarah Giomi e Martina Rizzoli.


Al traguardo a Termeno sulla Strada del Vino, in piazza Municipio, è arrivato con quasi due minuti di anticipo sui suoi primi inseguitori. Correndo a ritmo sostenuto fin da subito, Hofer (ASV Deutschnofen) aveva staccato in modo netto i suoi primi avversari fin dai primi chilometri, tanto che già al decimo aveva già accumulato più di un minuto di vantaggio. Così Michael Hofer si è aggiudicato la prima edizione della Lago di Caldaro Run, la gara podistica erede dell‘Under Armour Mezza Maratona del Lago di Caldaro e seconda tappa del circuito podistico Top7.


“Le previsioni non erano molto buone, ma alla fine oggi splendeva il sole ed è stata una giornata perfetta per correre. Ho cercato di correre al mio ritmo e di tenere distanti i miei avversari. Li conosco bene, perché ci alleniamo insieme e corriamo tutti a un ottimo livello. Così ho provato a staccarli e ci sono riuscito”, ha dichiarato Hofer al traguardo. Alle sue spalle si sono contesi la seconda piazza David Andersag (A.S.C. Berg) e Peter Lanziner (A.S.D. Südtirol Team Club). Ad avere la meglio nella volata tra i due altoatesini è stato Andersag (48’38”), che ha preceduto Lanziner di soli 5 secondi.


I CALENDARI DEL 2023: MARATONE - MEZZE MARATONE - ULTRA - GARE INTERNAZIONALI

I RANKING DI MARATHONWORLD.IT: MARATONA - MEZZA

ISCRIVITI AI NOSTRI SERVIZI GRATUITI: WHATSAPP - NEWSLETTER



Julia Kuen non ha rivali in campo femminile


In campo femminile l’atleta più veloce di tutte è stata la pusterese Julia Kuen. L’atleta di Riscone, tesserata per l’A.S.D. Atl. Club 2000 di Dobbiaco, ha costruito la sua vittoria chilometro dopo chilometro. Prima con 20 secondi di vantaggio al decimo chilometro, nei quasi cinque chilometri successivi è riuscita a tenere un ottimo ritmo e ad aumentare il distacco dalle prime avversarie. Così ha tagliato il traguardo dopo 56’02”.


“È stata una gara fantastica. Nei mesi scorsi mi sono dedicata allo sci di fondo, quindi ho dovuto cambiare velocemente modalità: ero sulla neve fino a ieri. Il percorso era bellissimo e anche le temperature erano perfette”, ha commentato Kuen al traguardo. Poco più di un minuto dopo ha raggiunto la linea d’arrivo Sarah Giomi (CUS Pro Patria Milano), che nel 2019 aveva vinto la Mezza Maratona del Lago di Caldaro. La bolzanina d’adozione ha preceduto di 16 secondi la fiemmese Martina Rizzoli (U.S. Dolomitica ASD), terza classificata.



Foto di Sportissimus

Soddisfatti gli organizzatori


In una giornata interamente dedicata alla corsa sono state tante le espressioni di soddisfazione, oltre a quelle degli atleti della gara competitiva: quelle dei partecipanti alla corsa ludico-motoria “Gewürztraminerlauf” che si sono dilettati nei 4 chilometri del percorso non competitivo. E quelle degli organizzatori dell’associazione Südtiroler Laufverein. “Siamo più che soddisfatti, non abbiamo mai avuto così tanti partecipanti. Il percorso è piaciuto molto, tutti sono entusiasti e anche il tempo è bellissimo”, ha commentato il presidente del comitato organizzatore Patrick Olivetto.


Conclusa la Lago di Caldaro Run, il circuito podistico Top7 si sposterà in Piana Rotaliana, in Trentino, dove il 13 maggio si svolgerà il Teroldego Event, terza tappa della serie.



Classifiche della 1a Lago di Caldaro Run


Maschile

1. Michael Hofer ITA/ ASV Deutschnofen 46’46”

2. David Andersag ITA/A.S.C. Berg 48’38”

3. Peter Lanziner ITA/A.S.D. Südtirol Team Club 48’43”

4. Fabian Fronthaler ITA/A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco 49’00”

5. Georg Premstaller ITA/ASC LF Sarntal Raiffeisen 49’01”


Femminile:

1. Julia Kuen ITA/A.S.D. Atl. Club 2000 Dobbiaco 56’02”

2. Sarah Giomi ITA/CUS Pro Patria Milano 57’16”

3. Martina Rizzoli ITA/U.S. Dolomitica ASD 57’38”’

4. Lisa Leuprecht ITA/Sportclub Merano 59’09”

5. Nike Deianira Frick ITA/ Sportclub Merano 59’35”


QUI i risultati completi


Prossime gare del circuito podistico Top7 2023


Sabato 13 maggio 2023: Teroldego Event

Domenica 4 giugno 2023: Cortina Dobbiaco Run

Domenica 2 luglio 2023: Mezza Maratona Alpe di Siusi

Sabato 15 luglio 2023: Giro del Lago di Resia

Sabato 26 agosto 2023: Potato Run

Domenica 24 settembre 2023: Soltn-Maratonina di montagna

Sabato 21 ottobre 2023: AgeFactor Run Bronzolo