Campionati Italiani

Successo per la Special Edition del Campionato Italiano 100 km su strada: il racconto della giornata

Quello andato in scena all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola il 22 maggio 2021 si può tranquillamente definire come un grande successo. La Special Edition del Campionato Italiano 100 km su strada FIDAL ha regalato tantissime emozioni grazie anche ad una macchina organizzativa formidabile. Il mantovano Marco Menegardi (Atletica Paratico), classe 1986, si è aggiudicato il titolo tricolore 100 km assoluto registrando il tempo di 7 ore, 22 minuti e 4 secondi. Terzo Campionato Italiano 100 km in bacheca per il formidabile Menegardi, vincitore della 47^ edizione della 100 km del Passatore nel 2019. Un successo mai in discussione quello di Marco a partire dal 55esimo chilometro, grazie al sorpasso sul leader provvisorio della corsa Silvano Beatrici (Asd GS Fraseggio), poi secondo sul traguardo a meno di un minuto di ritardo dal vincitore.

A chiudere il podio assoluto Massimo Giacopuzzi (US Dolomitica Asd) ad oltre 14 minuti e mezzo dalla vetta. Staccato di due minuti da Giacopuzzi, in quarta posizione, Marco Visintini (Unione Sportiva Aldo Moro). Quinto Angelo Martino Marzari (Pol Dil Santa Lucia) –primo romagnolo al traguardo-, sesto Gabriele Turroni (Asd 100 km del Passatore), settima Denise Tappata’ (SEF Stamura Ancona Asd), ottavo Filippo Bovanini (Atl Avis Castel San Pietro), nono Mauro Gagliardini (Atletica Cral Banco Popolare) e decimo Maurizio D’Andrea (Asd Gruppo Podistico il Crampo). In campo femminile successo di Denise Tappata’ che ha chiuso la corsa in 8 ore, 7 minuti e 23 secondi. Tappata’ è stata in vetta alla corsa sino alle fasi iniziali, sfidandosi con avversarie molto agguerrite. Cruciale il sorpasso su Francesca Bravi dopo il 70esimo chilometro. Alle spalle della Tappata’, in campo femminile, staccata di 21’ Ilaria Bergaglio (Atl. Novese) e, più attardata, Francesca Bravi (Grottini Team Recanati Ad), a quasi 40 secondi dall’atleta della SEF Stamura Ancona). 302 i partenti, 130 i ritirati, 40 le atlete donne iscritte, 35 gli atleti esordienti, 17 i faentini, 60 i romagnoli.      


      
Sabato 22 maggio alle 10,03 il presidente della 100 km del Passatore Giordano Zinzani e Massimo Grandi delegato FIDAL hanno dato il via alle ostilità. Temperatura dell’aria 19 gradi, cielo nuvoloso con vento moderato e clima leggermente umido. I 302 concorrenti, rispettando il rigido protocollo FIDAL causa pandemia Covid-19, sono partiti distanziati un metro dall’altro in differenti scaglioni, indossando la mascherina. Dopo i primi 500 metri percorsi i concorrenti hanno gettato diligentemente la mascherina negli appositi contenitori. Il primo giro, più corto degli altri 20 in programma essendo lo start posizionato nei pressi della Tosa, ha visto in testa ‘re’ Giorgio Calcaterra, seguito da Marco Menegardi e, leggermente più staccato, un gruppetto di cinque runner che occuperanno a lungo le posizioni ai margini dei primi tre.       


Al secondo giro completo Matteo Lucchese (Atletica Avis Castel San Pietro) è andato in fuga, venendo poi superato da Massimo Leonardi (X-Bionic Running Team) dopo 33 minuti di corsa, seguito ad un minuto di distacco da Martino Angelo Marzari (Pol. Dilettantistica Santa Lucia) e Marco Visintini (Team Aldo Moro Paluzza). Il leader provvisorio Leonardi ha iniziato i doppiati attorno ai 40 minuti di gara, fase nella quale sono scese anche timide gocce di pioggia, seppur per brevissimo periodo. I favoriti Marco Menegardi e “re” Giorgio Calcaterra si sono tenuti compatti a centro gruppo con distacchi molto ridotti tra loro. Ad un terzo di gara Leonardi ha aumentato il suo vantaggio sui favoriti (6 secondi) mentre Lucchese s’è aggiunto al gruppetto composto da Calcaterra, Pessina, Marzari e Menegardi. Lucchese ha poi preso la testa della corsa al 47esimo chilometro mentre, Leonardi, a lungo leader della corsa, è scivolato fuori dalla top 10 ritirandosi poco dopo. Verso la metà di gara Marzari ha superato Pessina per la seconda posizione. Al 50esimo chilometro Beatrici ha preso la testa della corsa, seguito da Menegardi e Lucchese. Il Campione 2019 del Passatore ha infine superato Beatrici pochi chilometri dopo, con Lucchese scivolato quarto alle spalle di Giacopuzzi.


Quest’ultimo ha poi recuperato issandosi secondo alle spalle di Menegardi che ha preso il largo grazie a una condotta di gara eccellente, a lungo lodata dai telecronisti. Al 52esimo giro Calcaterra è stato vittima di una crisi che lo ha costretto a fermarsi, riprendendo poi la corsa attardato in 27^ piazza, non riuscendo a recuperare, tuttavia, molte posizioni. Beatrici e Giacopuzzi si sono scambiati le posizioni varie volte nella seconda parte di gara, sempre tenuti a debita distanza del leader Menegardi. Visintini al 75esimo chilometro s’è issato in quarta posizione recuperando nel finale. Cinque le persone soccorse dalla Croce Rossa nell’arco della gara.

La special edition del Campionato Italiano 100 km su strada FIDAL è stata resa possibile grazie alla Regione Emilia-Romagna, Comune di Faenza, Comune di Imola e Formula Imola; grazie agli sponsor BCC Credito Cooperativo Ravennate Forlivese e Imolese, Consorzio Vini di Romagna, HOKA ONE ONE , Acquainbrick, Natura Nuova, Coop Alleanza 3.0, Moreno, Caviro, Eurocompany, Kiron, S.F.E.R.A. srl, Betti Macchine e OraSì.           
Come ogni anno, tantissime sono le associazioni di volontariato e i Servizi Sanitari che hanno prestato il loro servizio alla realizzazione degli eventi organizzati dall’Asd 100 km del Passatore.

Episodio curioso nel finale di gara quando, un atleta della Pol Dil Santa Lucia (Le Linci), dopo aver tagliato il traguardo, ha fatto una proposta di matrimonio alla fidanzata. Gli amici della coppia si sono radunati (rispettando le distanze Covid-19) attorno ai due mentre, il runner, s’è inginocchiato avanzando l’impegnativa proposta. Dopo un pianto di felicità la fidanzata ha acconsentito alla proposta.

Il servizio del 22 maggio realizzato a Imola dedicato alla Special Edition del Campionato Italiano 100 km assoluti e master andrà in onda su DI.TV canale 90 giovedì 3 giugno alle 20,10, sabato 5 giugno alle 12,15, lunedì 7 giugno alle 21, mercoledì 9 giugno alle 16,20, venerdì 11 giugno alle 13,10, domenica 13 giugno alle 18,30 più altre repliche. Il servizio sarà possibile vederlo sempre on demand su Sport2U.tv (tv player di Oasport.it).   
Il servizio RAI alle ore 12 del 23 maggio sul terzo canale.       



23/05/2021