Montegelli Trail

Leonardo Barioni e Giulia Zanoli vincono il Montegelli Trail di Sogliano al Rubicone: ecco come è andata

Foto di Icron

Leonardo Barioni è il nuovo re del Montegelli Trail, la bellissima sfida offroad alla sua sesta edizione che ha vissuto un’altra pagina della sua bellissima storia. Il portacolori del Team Try è stato assoluto protagonista del tracciato principale, di 25 km per 1.400 metri di dislivello, facendo fermare i cronometri sul tempo di 2h24’20” con un vantaggio di 6’48” su Lorenzo Silvestri (Gs Avis Aido Urbino) e 8’31” su Antonello Pio Troiano (Lupi di Sparta).


Fuori dal podio Riccardo Ottaviani della società organizzatrice Rubicone for Sport-Marianna Trail, vincitore lo scorso anno sui 10 km, a 12’18” dal vincitore, quinto Fabio Fabbri (Pod.Cotignola) a 17’27”. In campo femminile Giulia Zanoli fa doppietta dopo la vittoria del 2024 nella gara breve: l’atleta della Lupi di Sparta ha conquistato il successo in 2h53’32” beffando la campionessa uscente Valeria Bartolini (Rubicone for Sport-Marianna Trail) per 37”, terza piazza per Irene Giovanardi (Cesena Triathlon) a 8’46”.


Nella distanza breve, 10 km per un dislivello di 500 metri, prima posizione Federico Rodà (Nel Dubbio Sali) in 58’17”, unico atleta a essere sceso sotto l’ora. Alle sue spalle Alberto Romualdi (Rimini Marathon Unstoppable) a 2’54” e Roberto Pazzaglia (Olimpus San Marino Atl.) a 3’45”. Fra le donne prima Claudia Di Gregorio (Nel Dubbio Sali) in 1h04’51” davanti a Sara Jahbani (GP Endas Cesena) a 8’00” e Linda Abbondanza a 10’10”.


La sfida offroad romagnola, disputata sotto l’egida del Csi, ha avuto come supporto il Comune di Sogliano al Rubicone, l’Associazione Culturale Montegelli e i Sentieri dell’Alto Rubicone, ma manche tanti sponsor e volontari che hanno gestito al meglio i percorsi e tutti i servizi, per una gara che si conferma fra le più amate del panorama podistico regionale e non solo.


I risultati completi

05/10/2025