Mitja Marató Barcelona

Hagos Gebrhiwet e Laice Chemnung vincono con grandi tempi la Mitja Marató Barcelona, bene Jaafari, Mondazzi e Chevrier

I due favoriti della vigilia, gli etiopi Hagos Gebrhiwet e Laice Chemnung, si sono aggiudicati la 36a edizione della Hyundai Barcelona Half Marathon by Brooks, battendo sia il record femminile che il record assoluto di partecipanti (36.000 corridori).


Nella categoria maschile, Hagos Gebrhiwet ha preso le distanze dai suoi principali rivali fin dall'inizio della gara, imponendo un ritmo ineguagliabile. Per molti chilometri, ha corso addirittura in parziali che suggerivano un tempo inferiore ai 58 minuti, sebbene alla fine abbia tagliato il traguardo con un tempo di tutto rispetto di 58:04. Lo svizzero Dominic Lobalu si è classificato secondo (59:25), mentre il francese Emmanuel Roudolff è arrivato terzo (59:35) con il nuovo record nazionale. In ottica azzurra si registra il ritiro di Yohanes Chiappinelli, ma sono promossi a pieni voti Badr Jaafari (1:01:09), Alberto Mondazzi (1:01:47) e Alberto Mondazzi (1:01:47). (QUI LE LISTE ITALIANE ALL-TIME)


Nella categoria femminile, l'etiope Laice Chemnung ha vinto nettamente con un tempo finale di 1:04:00, assicurandosi non solo la vittoria ma anche stabilendo un nuovo record femminile per il circuito di Barcellona, ??con un distacco di 13 secondi dal precedente. L'americana Weini Kelati si è classificata seconda (1:06:03) con il primato del Nord America, mentre la connazionale etiope Diniya Abaraya si è classificata terza.


Domenica Barcellona ha vissuto un'atmosfera podistica vibrante con la più grande mezza maratona di Spagna e la seconda d'Europa: la 36a edizione della Hyundai Mitja Marató Barcelona by Brooks. I 36.000 partecipanti rappresentano la partecipazione più alta nella storia della gara, segnando il quarto anno consecutivo di aumento delle iscrizioni. La gara, organizzata dal Comune di Barcellona e da RPM Sports, ha raggiunto anche un record storico di partecipazione femminile, con oltre 14.000 donne (il 40% del totale), oltre a registrare il 40% di runner internazionali provenienti da ben 93 Paesi e una presenza giovanile di rilievo, dato che il 35% degli iscritti aveva meno di 35 anni.


Le strade della città si sono animate per tutta la mattinata con una festa podistica. L'altissima affluenza è stata completata da una grande folla di spettatori accorsi per applaudire i partecipanti, mentre i 25 punti di tifo distribuiti lungo il percorso hanno ulteriormente arricchito l'atmosfera di un evento che è diventato un punto di riferimento nel calendario internazionale, non solo per la sua natura sportiva e agonistica, ma anche per il suo carattere festoso.

15/02/2026