Mitja Marató Barcelona
Domenica 15 febbraio la velocissima Mitja Marató Barcelona: c'è Yohanes Chiappinelli, la gara in diretta streaming
Foto di Organizzatori
Record di iscritti per la Hyundai Mitja Marató Barcelona by Brooks,che nella mattinata di domenica 15 febbraio riunirà in catalogna per 36.000 runners. L'emblematico Castello di Montjuïc ha fatto da cornice alla presentazione, in cui David Escudé, Assessore allo Sport del Comune di Barcellona, ??e Cristian Llorens, Direttore Eventi di RPM Sports, hanno illustrato le novità di questa edizione e svelato la formazione degli atleti d'élite che tra poche ore cercheranno la vittoria e nuovi record in una gara che, dallo scorso anno, detiene il primato del tempo più veloce della storia (56:42), ottenuto da Jacob Kiplimo.
Il direttore dell'evento di RPM Sports, Cristian Llorens, ha sottolineato che "lo storico record di Jacob Kiplimo di un anno fa, dopo i record di Florence Kiplagat, confermano Barcellona come il percorso più veloce al mondo". Llorens ha sottolineato la velocità del circuito, così come il record di partecipazione: "Siamo cresciuti di cinquemila partecipanti rispetto all'edizione del 2025 e, sebbene la domanda superi i 40.000, preferiamo crescere in modo sostenibile, per garantire la qualità della gara e il comfort di tutti i partecipanti, non vogliamo crescere solo per il gusto di battere i record".
I TOP RUNNERS DELLA MEZZA DI BARCELLONA
Nella categoria maschile, la formazione include quattro atleti con record personali inferiori a 59:30, più un quinto che aspira a infrangere questa barriera. Il grande riferimento è l'etiope Hagos Gebrhiwet, uno dei pochi corridori della storia ad essere sceso sotto i 58 minuti. Il suo tempo di 57:41 lo colloca tra i migliori specialisti mondiali di tutti i tempi, a soli 11 secondi dal secondo miglior tempo storico sulla distanza. Al suo fianco ci sarà il connazionale Chala Regasa, un atleta che sa già cosa significa salire sul podio a Barcellona (2022 e 2023) e che arriva con un miglior tempo di 59:10 e chiare aspirazioni di vittoria. Da segnalare anche Dominic Lobalu, rappresentante svizzero di origine sud sudanese, che con 59:12 cercherà di attaccare il record europeo in un circuito storicamente favorevole ai grandi record.
Completano il gruppo dei candidati al podio il keniano Samwel Nyamai, con 59:19, e il francese Emmanuel Roudolff, che arriva in un ottimo momento di forma dopo la vittoria nella Mezza Maratona di Siviglia e con l'obiettivo di infrangere la barriera dei 59:30. A loro si aggiunge l'australiano Jack Rayner, detentore del record nazionale su pista nei 5.000 e 10.000 metri, che ora aspira anche al record nazionale sulla distanza della mezza maratona.
Si presenta con l'ottavo crono di iscrizione il primatista italiano di maratona Yohanes Chiappinelli (1:00:50), che potrebbe agganciarsi al treno dei migliori per provare a infrangere il muro dei 60'. Sulla linea di partenza anche altri due azzurri, si stratta di Xavier Chevrier (61:56) e Alberto Mondazzi (62:15).
Nella categoria femminile, la gara presenta una grande favorita sulla carta e un duello avvincente per il record nazionale degli Stati Uniti. La keniana Loice Chemnung parte con il miglior primato personale di tutte le partecipanti, 1:05:46, ottenuto nel 2025, un record che la colloca tra le atlete più veloci del recente panorama internazionale. Davanti a lei ci sarà l'americana Weini Kelati, attuale detentrice del record nazionale dopo aver corso in 1:06:25 a Houston, che arriva con l'obiettivo di abbassare il proprio record e avvicinarsi alla barriera dell'1:06. La sua grande rivale sarà la connazionale Taylor Roe, seconda a Houston dietro a Kelati, che cercherà la rivincita sportiva e anche il record degli Stati Uniti. Completano il livello della gara femminile la britannica Jessica Warner-Judd, che ha già stabilito il suo primato personale a Barcellona due anni fa e che cercherà di migliorarlo ancora, e la keniana Magdalyne Masai, che condivide il record di 1:07:07 e aspira anche lei ad abbassarlo.
La componente locale sarà affidata alla catalana Marta Galimany, che arriva dopo aver stabilito il suo record personale a Siviglia e affronta l'evento in uno dei momenti migliori della sua carriera sportiva.
LA MEZZA MARATONA DI BARCELLONA IN DIRETTA
14/02/2026
Ti potrebbe interessare anche:
Secondo molti media internazionali, World Athletics non omologherà il primato del mondo di mezza maratona di Kiplimo
Hoka annuncia la partnership quadriennale con la Zurich Barcelona Marathon, diventando Official Main Sponsor dell’evento da marzo 2026 fino al 2030
L'etiope Tesfaye Deriba e la keniana Sharon Chelimo ai nuovi record della Zurich Marató Barcelona: ecco come è andata
Tutto quello che c'è da sapere sulla 46ma edizione della Marató Barcelona di domenica 16 marzo: attesi in 27mila al via
La maglietta della Marató Barcelona 2025 rievoca l'atmosfera e l'animazione della città durante la gara
