Brooks Challenge Tour
Grande successo per il primo torneo a eliminazione dedicato ai runner firmato Brooks: più di 8.500 scarpe testate
24 negozi sparsi su tutto il territorio nazionale, punti di riferimento per le community di runner locali. 952 squadre per un totale di 2.856 corridori. E soprattutto, un totale di quasi 50.000 chilometri percorsi, con ben 8.568 scarpe testate.
Si è concluso il primo Brooks Challenge Tour, l’iniziativa lanciata a febbraio da Brooks, brand leader mondiale nei settori delle scarpe e dell’abbigliamento da corsa, con lo scopo di offrire a tutti gli appassionati la possibilità di testare “su strada” tutte le scarpe della collezione primavera-estate. Naturalmente sempre all’insegna dello spirito che da sempre contraddistingue il marchio, perfettamente riassunto nel motto “run happy!”.
Le fasi finali si sono tenute venerdì 6 maggio, con numeri davvero da capogiro: 333 squadre, 999 runner, più di 17.000 chilometri macinati e ben 2.997 calzature testate. A vincere il Brooks Challenge Tour sono stati i 250 runner di Pianeta Sport di Massafra, in provincia di Taranto, che tutti insieme hanno totalizzato la bellezza di quasi 7.000 chilometri percorsi e 700 paia di calzature Brooks testate.
Al secondo posto si è piazzata la community di Sportification, negozio di Fossano (in provincia di Cuneo), con quasi 4.500 chilometri percorsi, che però è primo per numero di scarpe testate e numero di partecipanti: ben 1.125 calzature e 375 runner. Al terzo posto è arrivato Il Corridore, negozio di Frosinone, con 4.165 chilometri e 774 calzature testate dai suoi 258 runner.
Il format del Brooks Challenge Tour è una novità nel mercato del running italiano. Si tratta infatti del primo torneo a eliminazione con fasi “a gironi”, che permette ai runner di testare le calzature nel migliore dei modi: correndo, in strada o fuori strada, piano o veloce e senza limite di tempo. “Con questa iniziativa abbiamo voluto offrire a tutti i runner la possibilità di testare le nostre calzature in modo davvero completo, spiega Susana Pezzi Rodriguez, Communications Manager di Brooks Italia. Ognuno di noi corre in modo diverso e ha esigenze diverse, e vivere l’esperienza in strada consente di comprendere davvero quale sia il modello giusto per aiutarci a correre nel modo più soddisfacente possibile”.
Ogni punto vendita poteva formare un numero illimitato di mini-squadre da tre runner ciascuna, a patto che almeno un runner dei tre fosse donna. Ogni componente del gruppo aveva ben sei ore di tempo per testare tre modelli di calzatura Brooks e percorre il maggior numero di chilometri, correndo o camminando. Al termine delle sei ore, i chilometri percorsi dai vari gruppi di ogni negozio venivano sommati, e il negozio che ha totalizzato la distanza maggiore passa il turno, fino allo scontro finale.
“Una iniziativa che è nata per gioco, ma che è diventata via via una vera e propria festa, spiega Marco Boccia de Il Corridore. Si è trattato di una occasione unica per far provare le scarpe da running anche a chi non aveva mai corso, mentre per i runner è stata una ottima scusa per allenarsi e creare quella che è diventata una vera community. Ancora una volta Brooks si è dimostrata una azienda attenta alle esigenze dei rivenditori e di tutti i runner”.
Il primo Brooks Challenge Tour è stato quindi un grandissimo successo, sia per la partecipazione, che per l’entusiasmo dei runner, che hanno davvero corso secondo lo spirito “run happy”. Solo per citare i primi quattro classificati, il negozio Sportification ha raccolto il sostegno del sindaco di Fossano in persona, ha scritto a tutta la cittadinanza per invogliare a partecipare all’iniziativa e tentare la vittoria, Il Corridore ha organizzato una vera e propria festa con tanto di buffet e musica live, mentre Sportway di Conegliano (Treviso) ha pensato bene di organizzare il ristori a base di birra. Infine, il trionfatore Pianeta Sport ha coinvolto i corridori più forti delle ultra distanze di tutta la regione Puglia, e ha chiuso al traffico il percorso con tanto di autorizzazione della polizia municipale. Insomma tutti i partecipanti hanno fatto di tutto per correre, vincere ma soprattutto divertirsi.
L’appuntamento è per la seconda edizione del Brooks Challenge Tour, con l’obiettivo, la prossima primavera, di superarsi coinvolgendo ben 100 rivenditori in tutta Italia, per dare a chiunque voglia la possibilità di testare i prodotti Brooks e vivere la filosofia run happy.
11/05/2016
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